La rete ferroviaria nella Repubblica d’Irlanda è garantita dalla compagnia Iarnród Éireann (detta anche Irish Rail) con collegamenti tra le principali città è anche con tratte secondarie.
La rete è sviluppata dalla capitale Dublino in direzione del sud, Cork, e del Nord, Belfast, con convogli in partenza a tutte le ore. Meno garantite le tratte sulle coste, che spesso si rivelano difficoltose da visitare in treno e più facilmente raggiungibili con altri mezzi.
Va detto che la ferrovia è un mezzo sicuro e altamente puntuale, con treni che si muovono rispettando a pieno la tabella di marcia. In tutto e per tutto è garantita la sicurezza di arrivare in orario a destinazione. Con questo va sottolineato anche il potenziale della rete che offre collegamenti sicuri e con tempi circoscritti. Come ad esempio il viaggio da Dublino a Killarney.
Irish Rail
www.irishrail.ie
Irish Rail è la compagnia che ti accompagna in Irlanda a bordo della standard class (seconda classe) oppure classe prima chiamata super standard class. A seconda della tipologia di viaggio avrete un titolo differente di biglietto. Per risparmiare ulteriormente i biglietti cumulativi si rivelano più convenienti. Solitamente sono garantiti parametri base:
- Andata e ritorno
- Viaggi entro 5 giorni
- Oppure tratte mensili
- Forfait valido 3 giorni o una settimana sulla stessa linea
- One day ticket, ovvero un pass giornaliero
- Weekender card rivolta ai fine settimana
Di tanto in tanto le offerte on line si rinnovano e offrono un modo alternativo di viaggiare durante la settimana con sconti conosciuti come day saver fares. È consigliato di evitare il viaggio nei giorni di venerdì, sabato e domenica sulle linee che da Dublino portano a Sligo, Ballina/Westport, Galway, Waterford e Rosslare. I prezzi potrebbero crescere a dismisura. Ulteriori aumenti riguardano i viaggi in bicicletta.