I servizi pubblici per l’impiego

Il governo irlandese offre servizi per l’impiego in modo da rispondere alla domanda lavorativa e contrastare la disoccupazione.

I servizi pubblici per l’impiego

Il Ministero “Department of Enterprise, Trade and Employment” gestisce la strutturazione dei servizi pubblici all’impiego, attraversi il FAS, i famosi Centri per l’Impiego ora non più attivi, Centri per la Formazione sul territorio nazionale. Il FAS (Foras Aiseanna Saothair), negli anni è stato riassorbito da nuove strutture quali il LAES (Local Area Employment Service), ovvero la rete dei Servizi Locali all’Impiego, e l’Employment Services Advisory Committee a capo della gestione.

Il Department of Enterprise ha una visione molto più ampia sia sugli investimenti sia sull'innovazione e principalmente si occupa di sostenere un’economia intraprendente e produttiva. Questa propensione si concretizza con l'aiuto ad attrarre investimenti, sviluppare affari in Irlanda e attrarre imprese estere. Ciò avviene attraverso una serie di programmi forniti soprattutto da Enterprise Ireland e IDA Ireland. Questi fondi assistono le aziende a investire nell’innovazione spaziale e nello sviluppo tecnologico. Altri dipartimenti e organizzazioni governative che operano nello stesso ambito sono la Knowledge Transfer Ireland, Health Innovation Hub Ireland, il programma Eureka, per la cooperazione delle PMI a livello internazionale, ed European Digital Innovation Hubs. I Local Employment Services, invece, sono rivolti alle persone in cerca di lavoro, di assistenza finanziaria e offrono il supporto necessario per garantire un’indipendenza finanziaria sia che si tratti di un impiego a tempo pieno sia si tratti di un’impresa privata. Il Servizio Locale per l’Impiego è un servizio pubblico di sostegno all’occupazione erogato in base a un contratto del Dipartimento della Protezione Sociale.