Christmas crackers

Per un Natale scoppiettante, a tavola, il 25 dicembre non possono mancare i celebri Christmas Crackers. Cosa sono? Scoprilo adesso, non te ne pentirai.

I Christmas crackers sono dei simpatici cilindri esplosivi sui quali è applicato un cordoncino che tirandolo esplode e mostra un biglietto scherzoso o un regalino.

Nei paesi anglosassoni, i Christmas crackers costituiscono una vera tradizione e se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i colori. Nella maggior parte dei casi si tratta di oggetti realizzati in cartone e rivestiti di carta colorata. Secondo le usanze a tirare le cordicelle dei Christmas crackers sono due persone che dovranno assumere una posizione a braccia incrociate. Un modo simpatico e alternativo per stare insieme e condividere momenti di contentezza. Un'opportunità originale soprattutto se non l'avete mai provata.

Cosa sono i christmas crackers

Christmas crackers

L'Oxford English Dictionary cita le espressioni "cracker bonbons" e "pulling cracker" a partire dal XIX secolo. Questo perché i Christmas crackers, scoppiettanti, furono ideati dal londinese Tom Smith. Correva l'anno 1847 quando l'inventore ebbe l'intuizione di migliorare le vendite dei propri bon-bon, dapprima arricchendoli con un fogliettino con una frase romantica collocato all'interno (alla maniera dei biscotti della fortuna), e in seguito introducendo l'espediente del botto.

Per fare spazio al materiale esplosivo, Smith dovette aumentare le dimensioni dell'involucro e mantenne la forma a grande caramella. Col tempo, il dolcetto inizialmente contenuto nel prodotto sparì, sostituito da piccoli doni. I Christmas crackers furono inizialmente venduti col nome di cosaque, con riferimento allo schiocco della frusta dei cosacchi, mentre in seguito si fece largo la denominazione più onomatopeica di cracker. Questo avvenne quando cominciarono a diffondersi imitazioni del cosacco di Smith prodotte da terzi e commercializzate sotto altri nomi. A Smith e alla sua famiglia è dedicata una fontana commemorativa in Finsbury Square (vicino a Finsbury Park) a Londra.

Christmas crackers fai da te

I più ingegnosi potranno realizzare i Christmas crackers direttamente in casa. Basta avere gli ingredienti giusti e rispettare le procedure che stiamo per svelare. Procuratevi della carta velina e dei tubi di cartone, ad esempio potrete utilizzare dei rotoli di carta igienica oppure rotoli di scottex terminati. Sul come fare, abbiamo selezionato un interessante tutorial che mostra le varie fasi per mettere a punto dei simpatici e colorati Christmas crackers fai da te.

Nel caso non aveste intenzione di sbattere la testa con i crackers di Natale, acquistate i tantissimi prodotti proposti nei negozi online. Anche Amazon offre dei modelli scoppiettanti da acquistare per l'occasione.

In evidenza

Natale in Irlanda

Natale in Irlanda

Il Natale è una ricorrenza festeggiata sia nella Repubblica d'Irlanda sia in Irlanda del Nord con usanze, tradizioni e decorazioni natalizie.
Ricette di Natale

Ricette di Natale

Le migliori ricette di Natale da proporre ai vostri parenti e amici, accuratamente selezionate per celebrare al meglio momenti di piacere in tavola. 
Tradizione del Natale

Tradizione del Natale

A scuola e forse solo lì, Merry Christmas si pronuncia ancora in gaelico Nollaig Shona Dhuit, nel rispetto delle usanze del Natale irlandese.