La ricetta della Cider cake, con frutta secca e sidro, ottima da degustare durante una pausa pomeridiana magari con del tè o a colazione.
La ricetta della gustosissima Cider cake, con frutta secca e sidro, ottima da degustare durante una pausa pomeridiana magari con del tè o a colazione.
La Cider cake è, tra i dolci irlandesi, un preparato facile da fare e soprattutto veloce da realizzare, proprio per questo è considerato tra gli amabili più gettonati nel paese e perfetto da presentare a tavola durante le feste natalizie in Irlanda.
Alla normale ricetta della tradizionale Cider cake, potrete apportare qualche variante. Ad esempio, l'impasto può essere leggermente più croccante di quello abituale reso appetibile dal sapore aromatizzato della buccia d'arancia. Una squisitezza unica.
Cider cake: la ricetta tradizionale
Addentriamoci nella preparazione della Cider cake. Come tutte le ricette irlandesi, cerchiamo di capire di cosa avremo bisogno per realizzare questo dolce natalizio e valido per occasioni anche meno rimarchevoli.
Ingredienti
Ecco di cosa avrai bisogno per realizzare una Cider cake!
- 350gr misto di frutta secca
- 300ml sidro dolce
- 275gr farina setacciata
- 50gr noci tritate
- 175gr zucchero di canna
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 2 uova grandi, sbattute
Preparazione
Procediamo con la realizzazione della Cider cake. Per prima cosa occorre mettere la frutta secca in una ciotola con il sidro e lasciarla in ammollo per almeno tre ore. Alcuni consigliano di lasciarla una notte. Fatto ciò procedete portando a ebollizione la frutta macerata con il sidro. Girate durante il processo e, nel momento di picco, togliete il tutto dal fuoco. Lasciate raffreddare la miscela che dovrete utilizzare a breve.
Iniziate a mescolare la farina, le noci, lo zucchero e la buccia d'arancia in una ciotola. Aggiungete il preparato di sidro e le uova e mescolate bene. Ungete attentamente la teglia, proteste utilizzare lo stampo più adatto alla cider cake, anche sui lati e utilizzate la carta da forno. Versate il contenuto ottenuto nello stampo, che avete appena preparato, e cuocete nel forno a una temperatura di 160°C per circa 1 ora e mezza o fino a quando l'impasto sarà ben lievitato e si presenterà marrone dorato e fermo al tatto.
Una volta sfornato il vostro dolce, tiratelo via dal testo, la carta forno tornerà utile in questo momento, e lasciatelo raffreddare. Può essere servito con il tè, magari aggiungendo del burro, accompagnato da una marmellata. Se fatta in casa, ancora meglio.