La parata di San Patrizio a Dublino

Un esercito in marcia lungo le strade principali che si muove a ritmi scanditi e in fila serrate: la parata del San Patrizio a Dublino è un evento davvero speciale, una delle più grandi sfilate tematiche al mondo.

Il circuito della tradizionale Parata

17 marzo

L’Irlanda vive con il St Patrick’s Day la sua più importante festività, un momento goliardico sia per gli irlandesi in patria sia per coloro che sono emigrati all’estero. Lo dimostrano le migliaia di persone che presenziano alla coloratissima parata di San Patrizio a Dublino e le altrettante che formano cordoni ai bordi delle strade di New York e nel resto del mondo.

Il coinvolgimento delle bande musicali rende tutto più coinvolgente e chiunque, vogliamo dirlo, assiste alla parata di San Patrizio indossando i richiami ai simboli della festa. Dal trucco alle unghie colorate, dai gadget alle magliette di colore verde.

L’itinerario della celebre parata di San Patrizio a Dublino si snoda lungo un percorso di 2,5 chilometri. Nel corso degli anni qualcosa è mutato leggermente, anche se tendenzialmente si cerca di rispettare il tracciato più conosciuto e testato. Per avere maggiori dettagli sul circuito attuale ebbene visitare il sito ufficiale del festival. Vogliamo ricordare, inoltre, che nonostante la parata costituisca un momento di forte identità nazionale l’appuntamento è un’ottima vetrina per il turismo. Non a caso da diversi anni è stata introdotta una piacevole particolarità, ossia la possibilità a terzi di prendere parte alla sfilata. Turisti stranieri possono diventare protagonisti in qualità di figuranti. C’è un regolamento che stabilisce requisiti e termini di partecipazione alla domanda, che dovrete verificare attraverso i canali ufficiali.

Webcam a Dublino

Non è un gran segreto che nelle grandi città ci siano telecamere piazzate su piazze e tetti, anche le webcam Dublino regalano emozioni in tempo reale.

La parata di San Patrizio a Dublino fa registrare ogni anno migliaia di partecipanti. Ognuno di loro è entusiasta di prendere parte alle celebrazioni in onore del Santo patrono d’Irlanda: l’adesione alla manifestazione comporta il rispetto del tema e, ovviamente, del regolamento divulgato dal comitato organizzatore.

Il tema della Parata

A scandire la parata di San Patrizio a Dublino e il St Patrick’s Day c’è un tema che annualmente è scelto in collaborazione con le scuole irlandesi. Tutti i bambini che frequentano le elementari partecipano attivamente alle mostre finalizzate a disegnare, raccontare, creare video e quant’altro possa suscitare una frase, un pensiero o un filo logico. Un “qualcosa” che diventerà linea guida di tutto il periodo dei festeggiamenti. Un modo, come un altro, per condividere il 17 marzo e coinvolgere tutti gli irlandesi a cominciare dai più piccoli.

La tradizionale parata di San Patrizio a Dublino non l’unica grande manifestazione che si svolge in Irlanda. Analoghe parate si ripetono in svariate città irlandesi. Due fra tutte, segnaliamo Derry, la città muraria ospita la più antica sfilata irlandese risalente al 1917, e Wexford. Alla lista dobbiamo aggiungere rigorosamente anche Limerick e Cork, che ogni anno ospitano mercatini, bande e artisti di strada.