Da Dublino al resto d’Irlanda, la capitale si trasforma in un immenso centro urbano festaiolo che esalta la figura di Patrizio: in questa guida definitiva troverete i tanti simboli iconici che richiamano il St Patrick’s Day, gli eventi da non perdere, gli appuntamenti cui partecipare. Nel giorno dedicato al Santo Patrono, la festa nazionale raggiunge l’apice a Dublino e da Dublino richiama parate e cortei che si consumano nelle altre città irlandesi. Dai grandi concerti ai carri tematici, dai fuochi d’artificio alle iniziative gastronomiche. La parola d’ordine è divertimento, è tradizione, sono radici cristiane.
La guida definitiva alla festa
Questa guida vogliamo scriverla narrando i momenti salienti del San Patrizio a Dublino. Al primo posto vogliamo anteporre l’aspetto culturale, le cose da vedere a Dublino e le tante esposizioni museali che nella settimana offrono workshop gratuiti. A eventi pubblici rispondono appuntamenti e iniziative private che lievitano il numero di cose da fare durante i festeggiamenti. All’arte si affianca la liturgia e i luoghi che maggiormente hanno subito il fascino e l’influenza dell’operano di Patricius. La St Patrick’s Cathedral è sicuramente un punto di riferimento e la Guinness Storehouse è ovviamente un punto di arrivo inevitabile. Ovviamente, al contrario di ciò che farete voi, il Santo patrono d’Irlanda non si soffermava al Gravity Bar. La nostra guida definitiva, però, non può dimenticare i musicisti, gli artisti di strada e gli artigiani che mettono in mostra e in vendita la loro arte. Ciò che fa la festa è l’atmosfera e Dublino dimostra di essere un’ottima guida.
Indice dei contenuti
La parata è sicuramente l’evento clou al quale la nostra guida definitiva suggerisce di partecipare. Il mastodontico evento della “St Patrick’s Day Parade”, ovvero il lungo serpentone costituito da centinaia di migliaia di persone, rappresenta la grande comunità irlandese che si stringe di nuovo alla sua città. Ammirate le esplosioni di colore e le scenografiche coreografie. I figuranti sfileranno il 17 marzo davanti ai più importanti edifici cittadini e metteranno in mostra il tanto lavoro di preparazione di cui c’è bisogno per l’allestimento dei carri.
In questa giornata così importante sarà alquanto difficile trovare un posto per festeggiare in disparte, magari rilassandovi in qualche pub locale. L’immagine è eloquente e la nostra guida non può che suggerire una mossa definitiva. Gettatevi nella mischia a tracannare birra e fare nuove amicizie. Truccatevi, mascheratevi, fate ciò che volete con l’intento di divertirvi e trascorrere una giornata diversa dalle altre. Perché in fondo lo è. Scegliete uno dei tanti pub che offre il centro cittadino, noi abbiamo selezionato i migliori dove la festa inizia già dal mattino.
Se c’è una zona più frequentata di altre durante San Patrizio a Dublino questa non può che essere Temple Bar. La maggior parte degli storici locali nonché gallerie di arte contemporanea si annidato tra i vicoli di ciottoli che da sempre contraddistinguono quest’area sempre più affollata e chiassosa. Insomma, il divertimento è concentrato qui tra schiamazzi e gente felicemente brilla, che aspetta il proprio turno per accedere l’ennesima volta in un pub per poi fare di nuovo la fila al bancone in attesa di una pinta.
Non c’è nulla di meglio che starsene all’ultimo piano dell’attrazione principale della capitale e ammirare i tetti degli edifici della capitale, mentre le strade sono invase di gente che si concede di tutto durante la festa. Un modo per trovare un minimo di raccoglimento, sarà davvero minimale, e in qualche modo evitare la calca dei pub. Al settimo piano del birrificio si accede al Gravity Bar, locale che vanta una splendida visuale sul panorama circostante. A questo aggiungete un passaggio nello shop locale per rilassarvi acquistando qualche souvenir inerenti Guinness o affini. Come tutte le principali attrazioni, anche la Guinness Storehouse propone in occasione dei festeggiamenti un elenco di appuntamenti musicali da non perdere.
Lasciate scivolare la timidezza e scegliete in via definitiva di partecipare senza vincoli alla vita festaiola del St. Patrick’s Day. Ci siete quasi, l’ultimo sforzo riguarda la scelta di un abbigliamento adeguato all’occasione. Ci sono negozi specializzati in gadget mirati e souvenirs che oltre a colorare i vostri indumenti di verde potranno fornirvi anche parrucche, frontini da fatine e cento o mille accessori estetici per unghie, contorno occhi e reggicapelli di varie forme che richiamano l’attenzione sul tema San Patrizio.
Guida agli altri eventi
La grande parata di Dublino è soltanto la definitiva manifestazione di tante piccole iniziative che corredano gli eventi del 17 marzo. Il festival di San Patrizio a Dublino richiama l’attenzione in svariati quartieri di Dublino con eventi sparsi un po’ ovunque. Con un programma ricco di eventi, troverete il modo di non annoiarvi.
Festival Treasure Hunt
La grande caccia al tesoro, il Festival Treasure Hunt, è un appuntamento che guida il San Patrizio a Dublino. Si tratta di un evento gratuito che si snoda attraverso le principali attrazioni storiche e architettoniche della città, fra personaggi in costume, e vaolorsi e coraggiosi sfidanti. In sostanza avrete modo di scoprire in maniera ludica e del tutto originale le bellezze cittadine. L’appuntamento, solitamente, si consuma in meno di due ore e coinvolge famiglie con i bambini.
Il Greening the City è un evento straordinario al quale dovrete assistere e si tiene solitamente nella notte tra il 16 e il 17 marzo. L’imponente luminaria tingerà di verde gli angoli del centro urbano in modo da omaggiare San Patrizio. Si tratta di una vera e propria tradizione che negli ultimi anni ha varcato i confini nazionali raggiungendo diverse località sparse in tutto il mondo. In Italia sono moltissimi i monumenti che aderiscono all’iniziativa, mentre in Irlanda quasi tutti gli edifici pubblici dispongono di illuminazioni tendenti al verde. Merito del lavoro dell’ufficio del Turismo Irlandese, il fenomeno di colorare i monumenti ha coinvolto siti storici di ogni parte. Da Dubai a Sydney e da Bangkok a New York, c’è qualcosa di verde che finirà impresso in una fotografia.
Tra i mesi di febbraio e marzo, dunque ai margini del St Patrick’s Day, in Europa si disputa il più importante torneo di rugby. Il mondo della palla ovale è impegnato con il Six Nations che, tra gli altri, vede protagonisti i giocatori in maglia verde. La nostra guida definitiva non può che suggerire di assistere al match Italia Irlanda all’Olimpico di Roma oppure Irlanda Italia all’Aviva Stadium. 80 minuti di emozioni, magari il giorno prima, il giorno stesso o il giorno dopo, in corrispondenza con i festeggiamenti.