La tomba di Newgrange in Irlanda

Newgrange è la tomba più antica d’Irlanda di origine preistorica e patrimonio dell’Unesco, nonché importantissima area archeologica d’Europa.

Newgrange è un antico sito preistorico che si trova nella Contea di Meath, in Irlanda. È il monumento più importante del complesso archeologico di Brú na Bóinne, dichiarato nel 1993 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Visitare la tomba megalitica a corridoio più antica d’Irlanda equivale a scoprire un luogo misterioso e affascinante. Newgrange è intriso di magia. La località, infatti, conserva il culto delle celebrazioni del solstizio d’inverno. Come Stonehenge (Inghilterra) e la Grande Piramide di Giza (Egitto), gli archeologi classificano questo posto come luogo astrologico di profonda valenza spirituale, religiosa e cerimoniale.

Anche se è considerata una tomba, in realtà Newgrange potrebbe essere stata concepita come luogo dove svolgere funzioni rituali o cerimoniali legate al culto del sole. Tra i simboli più evidenti ci sono delle pietre incise con motivi a spirale il cui significato è ancora da decifrare.

Newgrange vanta una superficie di oltre un ettaro. Tra le 97 pietre perimetrali che la caratterizzano, spicca la lastra decorata all’ingresso. Gli scavi risalgono al XVII secolo, ma fu solo negli anni '60 del XX secolo che il sito fu ampiamente restaurato dall’archeologo Michael J. O'Kelly. Ne è un esempio la facciata in quarzo bianco che delimita il perimetro. Guardando verso ovest, rispetto a Newgrange, è possibile scorgere altre due tombe di dimensioni minori. Sono Knowth e Dowth.

Tra le caratteristiche principali:

  • Tomba a Corridoio: Newgrange è una tomba a corridoio costruita circa 5.200 anni fa, ovvero prima delle piramidi di Giza e di Stonehenge.
  • Struttura: Il tumulo di Newgrange ha un diametro di circa 85 metri e una altezza di 13 metri. È circondato da una serie di pietre kerb, alcune delle quali sono incise con antichi simboli megalitici.
  • Corridoio e Camera Centrale: Un lungo corridoio conduce a una camera centrale a forma di croce, dove si trovano tre piccole nicchie. La camera è costruita in modo tale che rimanga asciutta anche dopo millenni.

Il centro visitatori di Newgrange

La tomba di Newgrange

Il Newgrange Visitor Centre si trova a Donore, nella Contea di Meath. La zona megalitica d’Irlanda è identificata come la Valle del fiume Boyne ed è ubicata a circa 40 km da Dublino. Dalla capitale è possibile raggiungere la località in auto. Le coordinate GPS per identificare agevolmente la tomba di Newgrange sono: Latitudine 53.694567 e Longitudine -6,4463. In alternativa all’auto ci sono gli autobus (poi navetta) dalla vicina Drogheda.

Informazioni e orari

Newgrange è visitabile solo con tour guidati che partono dal Brú na Bóinne Visitor Centre. Le visite includono una spiegazione storica e archeologica del sito. Il complesso è aperto tutto l'anno, fatta eccezione dei giorni 24, 25, 26 e 27 dicembre. Knowth, invece, è aperto da Pasqua fino alla fine di ottobre.

Orari d’ingresso:

  • Novembre/Gennaio 9 - 17
  • Febbraio/Aprile 9.30 - 17.30
  • Maggio 9 - 18.30
  • Giugno/Metà settembre 9 - 19
  • Metà settembre/Fine settembre 9 - 18.30
  • Ottobre 9.30 - 17.30

Per alloggiare nelle zone vicine consigliamo le cittadine di Slane e Drogheda.

Biglietti e tour

  • Tour di Newgrange, Knowth, Collina di Slane e di Tara: Ripercorri l’antica storia d’Irlanda con un tour di 1 giorno da Dublino. Scopri Newgrange e le famose Croci Celtiche di Monasterboice e ammira viste uniche dalla cima della Collina di Tara. Prenota un biglietto ora!
  • Valle del Boyne, tour guidato tra Celti e Castelli: Regalati un tour di 1 giorno da Dublino alla splendida Valle del Boyne. Ammira l’antico tempio celtico di Newgrange, Kowth e il Castello di Trim e scopri la storia dell’area insieme a una guida esperta. Prenota ora!

Il solstizio d’inverno a Newgrange

Solstizio d'inverno

Ogni anno, durante il solstizio d’inverno (circa il 21 dicembre), la luce del sole penetra nel lungo corridoio della tomba di Newgrange fino a illuminare la camera centrale. L’evento dura circa 17 minuti e dimostra le avanzate conoscenze astronomiche dei costruttori neolitici. A causa delle numerose richieste, per accedere al fenomeno bisogna partecipare alla “lotteria del solstizio”. Una sorta di “bacio della fortuna” per pochi eletti. Partecipa inviando un’e-mail a [email protected] entro il mese di agosto.