Il porto di Ballintoy è stato costruito nel XVIII secolo da un imbroglione, che risponde al nome di ‘Graceless’ Stewart. L’attracco serviva per consentire il trasporto di carbone a buon mercato verso la capitale della Repubblica d’Irlanda (Eire) e in particolar modo verso Dublino.
Se siete arrivati nella zona, spingetevi fino al caratteristico porticciolo situato al termine di una piccola e stretta stradina che scende dalla collina Knocksaughey e che porta verso Larrybane e il Carrick-a-Rede Rope Bridge. Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando del ponte di corda di 18 metri sospeso a picco sull’oceano.
Come distanza, Ballintoy è individuabile lungo la strada costiera B15, a circa 28 km a nord-est di Coleraine e 8 km ad ovest di Ballycastle, tra Ballycastle e Bushmills.
Le attrazioni a Ballintoy
Il villaggio ospita poche persone. Ad ogni modo potrete trovare strutture commerciali e sociali, tra cui hotel, ristoranti, diversi piccoli negozi, e due chiese. Il luogo di culto più conosciuto è la Parish Church, datata 1813, situata sulla collina sopra il porto e riconoscibile per il suo colore bianco. Tra le cose da non perdere nel villaggio di Ballintoy ci sono:
- Bendhu House, il monumento che scende verso il porto costruito dall’artista Newton Penprase.
- I resti del Dunseverick Castle.
Informazioni utili
È possibile raggiungere Ballintoy Harbour a Ballycastle in bus, taxi o in macchina. Stessa identica cosa vale da Belfast città. La prima opzione è roba da una decina di minuti, le due località sono molto vicine, mentre dalla capitale del nord il viaggio è più impegnativo. Circa tre ore con i mezzi pubblici, un’ora in autovettura. Suggeriamo di mangiare in uno dei tanti ristoranti locali che propone cucina tipica e internazionale come The Red Door Tea Room, Fullerton Arms Restaurant, Roark’s Kitchen, The Bothy Cafe e Anzac Restaurant.
Game of Thrones
L’Irlanda del Nord è set cinematografico per l’epico Game of Thrones della HBO e tra i luoghi scelti dalla serie compare anche Ballintoy. La sua splendida posizione sul porto è stata utilizzata per i colpi di Pyke in esterni e come Isole di ferro. Nella stessa regione sono stati scelti i famosi alberi The Dark Hedges.
Nei dintorni di Ballintoy
Nei dintorni si snoda la costa nord di Antrim, con numerosi siti da visitare, tombe a corridoio, baie e vecchie fortezze sparse lungo il percorso. In particolare dovrete scoprire e visitare: