Niente di particolare se si considera che le isolette presenti nella regione sono ben cinquecento. La Contea di Fermanagh costituisce un luogo incantevole per gli appassionati della pesca, ed è un posto molto animato durante i fine settimana.
I pescatori potranno scegliere tra due grandi laghi della Contea di Fermanagh: il Lower e l’Upper Erne rispettivamente lunghi 42 e 19 chilometri. Acque che ospitano triotti, pesce persico, abramidi, scardole e anguille. Vicino le coste ricoperte di canneti, nel Lough Erne e nei due laghi Macnean (In foto) ci sono famiglie intere di lucci.
Luoghi di interesse e attrazioni della Contea di Fermanagh
Come avrete intuito, la Contea di Fermanagh accoglie molti turisti e amanti della pesca in Irlanda. In particolare l’Erne è famoso per la pesca invernale del triotto e del luccio, ma non è detto che non si possa aver fortuna anche durante le altre stagioni. Nel Lough Melvin si trova una buona quantità di salmone in primavera e varietà inconsuete di trota tipiche dei laghi remoti. Chi sceglie la pesca sui laghi della foresta di Navar, potrà godersi anche un tragitto panoramico che conduce in cima alla scogliera. Da qui è possibile ammirare la splendida veduta delle alture del Donegal. Per gli amanti del picnic la Contea di Fermanagh è un paradiso terrestre.
Belleek è famosa per la porcellana oltre a essere una cittadina di frontiera con case costruite sul territorio della Repubblica d’Irlanda. Ha un discreto richiamo turistico per la vicinanza al Lough Erne e soprattutto per la celebre Belleek Pottery, la più antica attività di ceramica in Irlanda.
Enniskillen, le cui origini risalgono alla preistoria, presenta un castello e il mercato. Capoluogo della contea di Fermanagh è situata nell’omonimo distretto.
Florence Court
Lasciatevi incantare da Florence Court, sede dei conti di Enniskillen. Adorna di sontuosi stucchi rococò, nel giardino si trova il tasso originale di Florence Court, ‘taxus baccata fastigiata’, oggi diffuso in tutto il mondo. La dimora è situata nella contea di Fermanagh, ai piedi della montagna di Cuilcagh. Il vicino villaggio si distingue per il nome di una sola parola Florencecourt.
Devenish si trova leggermente fuori da Enniskillen direzione Kesh. Per raggiungerla ci si può imbarcare tranquillamente da Tory Point, i costi sono accessibili ma state attenti agli orari non ci sono grandi possibilità. Durante la traversata, noterete sicuramente uno dei più belli complessi monastici che si conoscono, fondato da St. Molaise, padre spirituale di san Columb, molto famoso in Irlanda, dopo San Patrizio. Ottima meta per gli amanti del birdwatching nella Contea di Fermanagh.
Tully Castle è un castello situato nella contea di Fermanagh, nei pressi del villaggio di Blaney, sulla baia di Blaney, sulla costa meridionale del Lower Lough Erne.
Tra gli altri siti di interesse della Contea di Fermanagh non possiamo non nominare il Castello di Crom, una roccaforte che oramai è divenuta celebre per ospitare matrimoni. Immersi in duemila acri di proprietà vi sentirete dei Re.
Le rovine del Monea Castle si trovano tra i boschi. Costruito per difendersi, la roccaforte vanta un buco sopra il portone centrale (Il muder hole) fatto apposta per rispondere ai colpi del nemico. Nei pressi di questo luogo della Contea di Fermanagh c’è la Forest Drive, una strada forestale a senso unico dove potrete incontrare cervi, volpi, lepri, scoiattoli e tanti altri animali.
Castle Coole
Visitate il Castle Coole, progettato da James Wyatt per il conte di Belmore a Enniskillen. Completato nel 1796, l’edificio di stile palladiano ospita decorazioni in legno, caminetti e mobili pregevoli, oltre a una biblioteca.
Nella Contea di Fermanagh si possono visitare le grotte di Marble Arch e due superbe ville affidate al National Trust, aperte da aprile a settembre. Approfittate per fare una escursione incantevole e del tutto innovativa. Soprattutto con la famiglia potrete trascorrere delle ore piacevoli. Raccomandiamo un abbigliamento adeguato.
Il castello di Belle Isle è un punto di riferimento storico irlandese situato a Belle Island. La tenuta si estende su 470 acri attraverso Lisbellaw, nella Contea di Fermanagh.