Il Monea Castle è una fortezza datata 1616 e si trovano immersa in un bosco, non lontano da Enniskillen, nella Contea di Fermanagh.
Monea Castle è una casa a torre rettangolare a tre piani, con soffitte a volta piuttosto alti. Due imponenti torri semi-cilindriche siedono ai lati dell’ingresso. Osservate sopra il portone centrale il muder hole, un buco fatto apposta per rispondere ai colpi del nemico.
Il progetto del castello, iniziato nel 1618, sembra essere stato fortemente influenzato dagli scozzesi. Sulla sommità delle torri, infatti, vi sono delle mensole e dei frontoni a forma di corvo che fanno pensare proprio alla Scozia.
La storia del Monea Castle
Il Monea Castle vanta una lunga storia. Nel 1616 la sua costruzione fu avviata dal reverendo Malcolm Hamilton, che successivamente venne eletto arcivescovo di Cashel (1623). Durante la ribellione irlandese del 1641, il Monea Castle fu attaccato da Rory Maguire insieme al vicino Tully Castle. Nel 1688, l’edificio fu occupato da Gustav Hamilton, il Governatore di Enniskillen, che morì nel 1691. Nel 1704, ci fu un altro colpo di mano. Nonostante la famiglia del Governatore abbia continuato a vivere a Monea, la tenuta fu venduta.
Bisognerà attendere qualche decennio perché il castello di Monea torni al centro dell’attenzione. In particolare, la roccaforte fu coinvolta in un incendio e tutto andò distrutto. Successivamente all’indicente il castello venne abbandonato.
Tralasciando le tristi vicende consigliamo, quando sarete nei pressi del Monea Castle, di percorrere la Forest Drive. Si tratta di una strada forestale, a senso unico, dove potrete incontrare numerosi animali selvatici. Cervi, volpi, lepri, scoiattoli e tanti altri vi faranno compagnie durante l’escursione. Inoltre, va ricordato che in questa zona è possibile sostare in tenda. Dunque, organizzatevi.
Come arrivare
Il Monea Castle è raggiungibile da Enniskillen attraverso la strada denominata B81. Siamo nel territorio del Fermanagh. Se steste facendo l’itinerario dei castelli irlandesi, allora dovrete visitare anche il Dublin Castle.
Vedi anche: