Maeve BinchyFlickr, orionpozo

Classe 1940, Maeve Binchy nacque a Dalkey in Irlanda e si è laureata all’università di Dublino. La futura scrittrice irlandese ha iniziato a lavorare come insegnante in una scuola ebraica e proprio all’estero è divenuta famosa come corrispondente dell’Irish Times a Londra.

I libri di Maeve Binchy

Maeve Binchy, deceduta a 72 anni, ha venduto 40 milioni di copie e in Italia ha avuto il suo seguito grazie alla “Ricetta di un sogno” e  “Il nuovo domani”. Ma nella sua carriera c’è anche il romanzo “Amiche”, che diventò un film nel 1995 con Minnie Driver e Chris O’Donell.

Acquista subito i suoi libri.

La ricetta di un sogno

Il Quentins è il miglior ristorante di Dublino e ognuno dei suoi tavoli ha mille storie da raccontare: vicende d’amore, di tradimento, di solidarietà, di vendetta. Tra le sue pareti si sono consumate grandi speranze e brucianti sconfitte. E tra i clienti e i membri dello staff si è creato un indissolubile intreccio di esistenze e destini. Come è successo a Ella, Maeve Binchy vi ha messo piede per la prima volta a soli sei anni, e ha poi passato tra quei tavoli i momenti più significativi della sua vita, prima come cliente, poi come cameriera.

Il nuovo domani

Il corso d’italiano tenuto a Dublino da Signora, un’appassionata irlandese tornata in patria dopo lunghi anni trascorsi in Italia, parla al cuore. Calamita le speranze e i sogni di tante persone, tutte legate all’appuntamento serale, che a poco a poco evadono dal grigiore della quotidianità. Progetti, amori e confidenze si intrecciano con le lezioni, sfociano addirittura nell’idea di compiere, a fine anno, un indimenticabile viaggio in Italia. Una storia di gente comune narrata da Maeve Binchy con eleganza e squisita sensibilità.

Amiche

Maeve Binchy racconta la storia romantica e avvincente di un’amicizia fra tre ragazze – Eve, Nan e Benny – catapultate nell’avventura della vita, tra imprevisti, colpi di scena e segreti brucianti. Da una tranquilla cittadina di provincia alla frenetica vitalità della Dublino degli anni Cinquanta, le amiche attraverseranno esperienze entusiasmanti e dolorose, che metteranno a dura prova il loro legame. E, come spesso accade, sarà un uomo a scatenare la contesa più aspra, quella capace di minare anche i sentimenti più sinceri e tenaci.

Approfondimenti

Frank McCourt

Frank McCourt

Lo scrittore statunitense, di origini irlandesi, ha vinto il Premio Pulitzer nel 1997 per il romanzo autobiografico “Le ceneri di Angela”.
Pat O'Shea

Pat O'Shea

Conosci Pat O'Shea, scrittrice di narrativa per bambini. Dalla vita alla morte, il suo primo romanzo bestseller e altri segreti.