
Immaginate di fuggire in un luogo romantico, lontano da tutto, dove l’unico suono che vi circonda è quello delle onde e i panorami vi lasciano senza fiato. Dormire in un faro in Irlanda è l’esperienza ideale per chi cerca pace, autenticità e un pizzico di magia. Queste antiche strutture, un tempo guardiani dei mari, oggi offrono soggiorni esclusivi immersi in paesaggi selvaggi e tramonti infuocati sull’Atlantico.
I fari più suggestivi
Lungo la frastagliata costa irlandese, molti fari sono stati ristrutturati e trasformati in accoglienti alloggi per viaggiatori. Ecco alcuni dei più romantici e iconici:
Fanad Lighthouse
Il celebre Fanad Lighthouse si trova a Letterkenny, nella contea di Donegal, e offre sistemazioni con WiFi e un parcheggio privato gratuito. Il faro è stato votato come il secondo miglior faro in Europa e conserva tantissime storie. Dormirci dentro è alquanto affascinante ed è stato premiato per la sua posizione spettacolare lungo la Wild Atlantic Way. Prenota subito.
Blackhead Lighthouse
Il pittoresco Blackhead Lighthouse si erge sulla costa della contea di Antrim, all’inizio del famoso itinerario conosciuto con il nome di Causeway Coastal Route. Tre case dei guardiani del faro, accuratamente restaurate, offrono magnifiche viste sullo Strangford Lough, piacevoli ambienti arredati con pezzi di antiquariato e una quantità di bei posti nelle vicinanze. Prenota subito!
St Johns Point
Soffermandoci in Irlanda del Nord, c’è un’altra meravigliosa opportunità per sperimentare in prima persona la vita di un guardiano del faro. Il St Johns Point, nella Contea di Down, si trova in un luogo bello e remoto, e svetta con la caratteristica torre a strisce gialle e nere. È il luogo perfetto in cui rigenerarsi a contatto con la natura, oltre a rappresentare un’ottima base per escursioni al vicino Strangford Lough o ai luoghi di San Patrizio. C’è la possibilità di soggiornare in un cottage nelle vicinanze del faro. Prenota subito!
Clare Island Lighthouse
clareislandlighthouse.com
I fari in Irlanda hanno svolto un ruolo fondamentale lungo le impervie coste e tra essi, attualmente, ci sono alcuni lighthouse che offrono una vera e propria esperienza completa. Un esempio tra tutti è il Clare Island Lighthouse, nella Contea di Mayo e sulla direttrice della Wild Atlantic Way, l’unico faro d’Irlanda che offre sistemazione b&b e una cena di sei portate. Il faro e i vicini edifici sono stati trasformati in una pensione di lusso, il luogo perfetto in cui rilassarsi e andare alla scoperta della vasta gamma di attività nei dintorni: escursioni a piedi e in bicicletta, pesca, musica, artigianato e molto altro ancora. Visita Clare Island.
Galley Head Lightkeeper’s Houses
Tra i fari in Irlanda non si può perdere il Galley Head Lightkeeper’s Houses, risalente al 1875, che si trova nella Contea di Cork. Affacciato come al solito sulla drammatica scogliera, nel caso specifico troverete due strutture a strapiombo sull’Oceano dove poter soggiornare. I dormitori si trovano per l’esattezza a circa 130 metri sul livello del mare con vista sul Canale di San Giorgio (St George’s Channel). La posizione elevata di queste case garantiscono il massimo relax, oltre a una vista mozzafiato di un pezzo d’Irlanda. Inoltre, la zona si presta per avvistamenti di delfini e le balene oltre a essere un posto ideale per il surf. Il faro si trova a circa 40 Km dall’aeroporto di Cork.
Loop Head Lighthouse
A Kilbaha, nella Contea di Clare, troverete il romantico faro di Loop Head Lighthouse arroccato sulla punta di Loop Head. Provate questa esperienza meravigliosa dormendo circondati dagli uccelli, fiori selvatici, rocce e onde dell’Atlantico. La costa è composta di scogliere scolpite dalle tempeste atlantiche con sporgenze rocciose e grotte piene d’uccelli marini, foche e altri animali marittimi. Un posto ideale in Irlanda per avvistare balene, delfini e foche, comodamente alloggiati in uno dei cottage degli ex guardiani, che hanno conservato tutto il loro carattere marinaro. Prenota subito!
Wicklow Head Lighthouse
Lo storico Wicklow Head Lighthouse si trova nell’Ireland’s Ancient East e un tempo era il faro più potente al mondo. La sua torre ottagonale ospita deliziosi appartamenti con un’affaccio straordinario sull’Oceano Un’opportunità sia per gli avventurosi sia per i romantici. Il faro dista oltre 60 Km da Dunlino.
Perché scegliere un faro?
Immagina un’atmosfera romantica e appartata, perfetta per le coppie che cercano un po’ di privacy. Avrai una vista mozzafiato sull’oceano e, chissà, potresti anche avvistare delfini o balene! È un’esperienza autentica e unica, lontana dai soliti percorsi turistici. È il posto ideale per fotografi, scrittori, sognatori e amanti del mare.
Come prenotare
Se ti stai chiedendo come prenotare un faro in Irlanda, sappi che molti di essi sono gestiti dal Great Lighthouses of Ireland, un’organizzazione che offre soggiorni in fari storici splendidamente ristrutturati. Puoi prenotare direttamente dal loro sito ufficiale o su piattaforme online.
Dormire in un faro romantico in Irlanda non è solo una semplice vacanza; è un’esperienza intima e indimenticabile, perfetta per festeggiare un anniversario, fare una proposta di matrimonio o semplicemente per riscoprire il piacere del silenzio e della natura.