La tomba di San Patrizio è un blocco di granito presso la Down Cathedral a Downpatrick, in cima alla English Street.
Non paragonabile a Newgrange nel cimitero della Down Cathedral a Downpatrick, in cima all'elegante English Street, un blocco di granito segna il luogo di sepoltura del vescovo irlandese più amato al mondo: è la Tomba di San Patrizio.
Facilmente individuale, l'intera località è dominata dalla Down Cathedral e, ovviamente, dalla tomba di San Patrizio: una cattedrale della Chiesa d'Irlanda che si erge sul sito del monastero benedettino. Costruita nel 1183 e caratterizzata da magnifiche vetrate, la Cattedrale vanta alcuni aspetti molto interessanti. I banchi e la teca vanno ammirati, mentre i resti del Santo, come accennavamo poc'anzi, sono sepolti nel cimitero.
La Down Cathedral, conosciuta anche con il nome di Cattedrale della Santissima Trinità, costituisce anche il punto di riferimento della città. Si tratta di una delle due cattedrali della diocesi di Down e Dromore (l'altra è appunto la cattedrale di Dromore) nella provincia di Armagh.
La tomba a Down Cathedral
La tomba di San Patrizio è aperta dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 16. La domenica l'ingresso è pomeridiano: si entra alle 14, fino alle 16. La Down Cathedral è il famoso luogo di sepoltura del Santo, che si ritiene essere morto nel 461. Tuttavia, la pietra incisa di granito estratto dalle montagne di Mourne, in foto, presumibilmente marca la tomba e dovrebbe risalire al 1900. Da non perdere la croce di granito risalente al 10° o 11° secolo: la trovate all'estremità orientale della cattedrale. Mentre le due piccole croci di pietra nella Down Cathedral sembrano essere opere del XII secolo.
Dormire a Downpatrick: prenota subito!
Nei dintorni
Sull'altra sponda del fiume Quoile, in Irlanda del Nord, ci sono le maestose rovine di Inch Abbey: ossia l'abbazia cistercense fondata nel 1187. Proseguendo più a sud, verso Ardglass, località di pesca alle aringhe, si trovano le sorgenti di Struell. Si narra che queste acque abbiamo virtù miracolose. Non possiamo verificarlo. A Saintfield, a nord est, gli splendidi Rowallane Gardens, fioriti di azalee, ospitano il quartier generale del National Trust. A sud ovest della Down Cathedral c'è il Dundrum Castle, le cui difese naturali sono rafforzate da un fossato scavato nella roccia.