Croagh PatrickTourism Ireland

Croagh Patrick, in gaelico Cruach Phádraig, è una celebre montagna irlandese e luogo di grandi pellegrinaggi. Il Croagh Patrick (764 metri) è anche noto con il nome di “The Reek”, ovvero collina ed è considerato un sito sacro dove poter seguire le orme di San Patrizio.

La spettacolarità del Croagh Patrick è l’immagine che si ha arrivando ai suoi piedi: la sua maestosità e imponenza, nonostante l’altezza limitata, lo rendono un gigante considerando che intorno il territorio è quasi totalmente pianeggiante.

La visita alla montagna sacra

Statua di San Patrizio sul Croagh Patrick

Croagh Patrick è un misto di magia, fede e ricordi di un vescovo divenuto Santo tra i più amati al mondo. Il Croagh Patrick è una montagna solenne che, come un blocco poggiato accidentalmente, custodisce il prestigioso “ritiro” del patrono d’Irlanda. Leggenda o verità, era il 441 quando l’evangelizzatore cattolico Patrizio rimase sulla vetta del Croagh Patrick per 40 giorni. Il tempo di iniziare a costruire una chiesa che svetta sulla cima. Un simbolo per la futura chiesa irlandese, istituito da un uomo che ben presto si guadagnò stima e credibilità in Irlanda e nel resto del mondo. Il resto sono leggende metropolitane che raccontano la cacciata dei serpenti dal monte e l’enorme campana gettata dalla cima che avrebbe dato vita alla famosa Clew Bay.

Il Reek Week

Itinerario e pellegrinaggi al Croagh Patrick

Sul Croagh Patrick ogni anno si celebra il Reek Week: un appuntamento che trova il clou l’ultima domenica di luglio con una manifestazione settimanale che accosta all’escursione sulla montagna delle celebrazioni religiose. Un evento che puntualmente richiama migliaia di fedeli sul Croagh Patrick, molti dei quali decidono di affrontare il percorso scalzi. In questi giorni di ritrovi e preghiere, gli organizzatori imbastiscono colloqui sul patrimonio storico del Croagh Patrick, mostrano rarissime fotografiche, e coordinano passeggiate guidate. Non mancano sessioni di musica di Murrisk. Le partenze per la scalata al Croagh Patrick sono previste dai centri di raccolta allestiti nel villaggio di Murrisk e Westport.

Approfondimenti

La benedizione del viaggiatore irlandese

La benedizione del viaggiatore irlandese

Tra gli scritti di San Patrizio che la tradizione attribuisce al Santo è senza dubbio la benedizione del viaggiatore irlandese, intenta a rinnovare la propensione al viaggio.
Storia di San Patrizio

Storia di San Patrizio

L’affascinante storia di San Patrizio inizia in Scozia nel IV secolo.

Informazioni

A Croagh Patrick, San Patrizio ci è arrivato per caso. Nato in Scozia nel IV secolo, il vescovo fu rapito durante una scorreria irlandese nelle città romane della Britannia e introdotto in Irlanda come schiavo. Lavorò come pastore prima di diffondere il verbo e la Croagh Patrick costituì una delle sue tappe più importanti nei luoghi chiave per la sua conversione e successiva evangelizzazione. Per una visita sulla Croagh Patrick consigliamo di alloggiare a Westport: ottima base per dormire e partire alla volta del monte. Prenota adesso.

Itinerario a piedi su Croagh Patrick

Croagh Patrick Mountain Pilgrim Path and Hiking Trail Route Map

Il Croagh Patrick Mountain (Pilgrim Path and Hiking Trail) è un percorso a piedi di circa 7 km moderatamente faticoso. Ci vogliono circa dalle 3 alle 4 ore per raggiungere la vetta. Dalla cima, il panorama è meraviglioso e offre viste sull’iconica Clew Bay e dintorni. Croagh Patrick non raggiunge gli 800 metri e, nonostante ciò, si classifica come la terza montagna più alta della contea di Mayo. A piedi, il percorso più popolare è la passeggiata che inizia dal villaggio di Murrisk, situato a 8 km a ovest di Westport sulla Louisburgh Road (R335). C’è un parcheggio segnalato dove è possibile lasciare l’auto per intraprendere il sentiero dei pellegrini di 7 km (4,3 miglia) che si snoda su pietre sciolte. Sono consigliate delle scarpe da trekking per contrastare i sassi.

Il Croagh Patrick Mountain è un itinerario moderato, non è segnalato come difficile o pericoloso, una vera e propria passeggiata in montagna. Per questo sono consigliati indumenti impermeabili (anche nei mesi estivi) e vestiti adeguati a ogni temperatura. Sulla vetta del Croagh Patrick la colonnina di mercurio potrebbe scendere di molto rispetto al punto di partenza e il vento potrebbe complicare la permanenza in cima.

Se il Sentiero del Pellegrino (Croagh Patrick Mountain) di 7 km è troppo breve, sarà possibile allungare l’itinerario tentando di scalare il crinale della montagna da est a ovest o viceversa. Si tratta del sentiero Western Way Long Distance (124 km) che parte da Leenaun a Ballycastle e raggiunge il Croagh Patrick Heritage Trail. Un sentiero più corto, 61 km, parte invece dal villaggio di Balla (Un minuscolo centro).

Altri luoghi interessanti

Ballintubber Abbey

Ballintubber Abbey

Dall'abbazia di Ballintubber è un ponte per i pellegrini che collega la montagna sacra Croagh Patrick attraverso il sentiero Tóchar Phádraig.
Castlebar

Castlebar

Castlebar è una città della Repubblica d'Irlanda, capoluogo della contea di Mayo: ricca di attrazioni è un'ottima meta turistica.
St. Patrick Cathedral

St. Patrick Cathedral

La cattedrale dell’Irlanda, malgrado all’epoca fosse fuori le mura cittadine, sorge a Dublino e omaggia il patrono San Patrizio.