Gli strumenti musicali irlandesiTourism Northern Ireland

Non l’abbiamo nominata e quindi è d’obbligo farlo adesso: l’arpa è il tipico strumento di musica irlandese e forse uno degli strumenti per eccellenza simbolo d’Irlanda. In realtà si tratta di uno strumento antico, tipicamente legato alla musica celtica e agli ambienti aristocratici. Ci sono altri tipici strumenti della musica folk e sono la cornamusa (Bagpipes), le tradizionali Uilleann pipes, a forma di sacca in cui l’aria viene soffiata attraverso una blowpipe. Tra lo strumento musicale più amato ci sono le percussioni in legno, con pelle di capra, che sono tra le più richieste dal mercato artistico e probabilmente anche le più conosciute al grande pubblico.

Tutti gli Strumenti musicali irlandesi

La musica è sicuramente una delle caratteristiche del popolo d’Irlanda capace, a comporre e suonare ritmi frenetici e melodie coinvolgenti da far scatenare anche le persone più restie al ballo. Lasciarsi andare con le ballate folk, suonate con gli strumenti musicali tradizionali, sarà il vostro passatempo migliore. Come facevano i Druidi che grazie ai bardi hanno tramandato il sapere e, dunque, il loro repertorio musicale. Suoni e racconti di danze giga, sostenuti da temi di guerra e d’amore sono la forza che alimenta ogni tipico strumento musicale irlandese. Il tutto accompagnato con Bodhran, Didgeridoo, Fiddle, bouzouki, Tin Whistle e ancora arpa, concertina, Low whistle, e Melodeon.

Bodhran

Bodhran

Il Bodhran è un tamburo che tieni con una mano e suoni con l’altra percuotendolo con un mazzuolo, di legno arrotondato, stretto tra pollice e indice.
Didgeridoo

Didgeridoo

Il Didgeridoo è uno strumento tradizionale australiano che è stato introdotto e reso popolare in Irlanda da Steve Cooney e da altri musicisti.
Fiddle

Fiddle

Il Fiddle, conosciuto anche come il violino irlandese, è lo strumento che identifica in Irlanda il violino folk nella sua forma e sonorità più classica.
Il bouzouki irlandese

Il bouzouki irlandese

L’ingresso del bouzouki nella scena degli strumenti d'Irlanda segna un divario con lo strumento che solitamente il mondo associa al nome.
Il Tin Whistle o Zufolo di latta

Il Tin Whistle o Zufolo di latta

Il Tin Whistle, Zufolo di latta o flagioletto, è una sorta di fischietto o flauto irlandese e suonarlo richiede grande abilità.
L'Arpa

L'Arpa

Arpa irlandese, è uno degli strumenti musicali dalle origini medievali ed è ricavata da un unico ceppo di legno, finemente intagliato.
La Concertina irlandese

La Concertina irlandese

Creata dal britannico Charles Wheatstone tra la metà e la fine del 1800, la concertina era uno strumento per i salotti dell'Inghilterra vittoriana della classe media.
Low whistle

Low whistle

Il Low whistle è uno strumento introdotto di recente nella musica tradizionale d'Irlanda e si tratta di una variante bassa del tin whistle.
Melodeon, la fisarmonica irlandese

Melodeon, la fisarmonica irlandese

La fisarmonica è uno strumento folcloristico aerofono con mantice ad ancia libera. Il Melodeon è legato alla tradizione della danza popolare.
Sean-nós song

Sean-nós song

Sean-nós è il canto tradizionale irlandese non accompagnato da strumenti musicali, nato per differenziare il più diffuso stile di voce vibrato.
Uilleann pipes

Uilleann pipes

La Uilleann pipes è la celebre cornamusa irlandese contraddistinta dal suono, che a detta di molti, commovente e caldo rispetto alle cornamuse scozzesi.

In evidenza

Artisti irlandesi

Artisti irlandesi

Se un paese si riconosce dai musicisti famosi, possiamo ben dire che l'Irlanda è fortemente rappresentata nelm ondo dagli artisti irlandesi.
Canzoni irlandesi

Canzoni irlandesi

Le canzoni irlandesi raccontano tradizioni, passioni nel cantare, pratica diffusa nei pub, storia, eventi speciali e avventure e sventure del popolo d'Irlanda.
La musica tradizionale irlandese

La musica tradizionale irlandese

La musica irlandese è secolare e tramandata tra le generazioni. L’Irlanda e il mondo ne sono incantati per melodie esuberanti e struggenti.
La musica tradizione: il folk irlandese

La musica tradizione: il folk irlandese

La musica è un cimelio da conservare nel cuore durante e dopo un viaggio in Irlanda: un tesoro da riporre nella valigia.