Il Whiskey irlandeseTourism Ireland

Quando si parla di whiskey irlandese non possiamo che catapultarci in Irlanda e comprendere fin da subito una grande differenza a partire già dal nome. Gli irlandesi lo chiamano “Irish whiskey” perché è un tipo di whisky prodotto esclusivamente sull’Isola.

Il whiskey irlandese è conosciuto per il suo gusto morbido e per la tripla distillazione. Non è dunque una vocale a renderlo migliore o differente. Il segreto sta tutto nella sua produzione.

“Di tutti i vini, l’irlandese è il migliore” affermava Pietro il Grande, zar della Russia. In realtà non si parlava di birra ma di un prodotto autoctono e unico nel suo genere in quanto diverso dai soliti whisky affumicati. Pietro alludeva proprio all’Irish Whiskey: un alcolico benedetto da Dio, proprio perché furono i monaci a inventarne la distillazione. Ricorreva il Seicento quando quel whisky, che in gaelico si chiamava “Battezzata l’Acqua della Vita”, riuscì a distinguersi dalle produzioni affumicate. Pochi i segreti: l’acqua pura e l’orzo sono i due ingredienti noti e resi popolari dagli invasori anglo-normanni.

La produzione dell’Irish Whisky

Irish Pot Still

A dare unicità al whiskey irlandese è la tripla distillazione, che talvolta può arrivare fino a cinque passaggi. Il processo sfrutta gli alambicchi, noti come Irish Pot Still, restituendo un prodotto più puro e soprattutto morbido al palato rispetto al whisky scozzese. Quest’ultimo, infatti, risulta affumicato e distillato soltanto due volte. Un altro fattore determinante, che evidenzia la differenza organolettica, è l’essiccatura dell’orzo operata in fornaci di rame chiuse, e non aperte, impedendo al liquido di acquisire l’aroma del fumo. In altre parole i malti d’orzo non vengono a contatto con il fumo emesso dai forni.

  • Tripla distillazione: è la caratteristica distintiva di questa tipologia di whiskey.
  • Malto e cereali: i maestri irlandesi utilizzano siano malto d’orzo sia altri cereali. La miscelazione dà vita ai “blended whiskey”.
  • Invecchiamento: il whisky viene invecchiato per almeno tre anni in botti di rovere.
  • Produzione: la maggior parte del whiskey irlandese è prodotto in alambicchi di rame.

Tipologie di whiskey irlandese

  • Single Malt: Prodotto da un’unica distilleria con orzo maltato.
  • Single Pot Still: realizzato con una miscela di orzo (maltato e non maltato) distillato in un alambicco tradizionale “pot still”.
  • Grain Whiskey: Prodotto principalmente con grano (o altri cereali) in alambicchi a colonna.
  • Blended Whiskey: una miscela di vari tipi di whiskey, come single malt, single pot still, e grain whiskey.

La differenza tra le parole whiskey e whisky

Per tornare alla parola “whiskey” e non “whisky” dobbiamo ricorrere a un esercizio sull’etimologia, incontrando un vero e proprio “topos” dell’alcool da degustazione. Secondo alcuni linguisti, l’origine del termine whiskey deriverebbe dalla corruzione di “uisce beata”, la cui traduzione esatta è “acqua della vita”. Un chiaro richiamo alla latina e romanza, nonché più vicina a noi, “acquavite”. Per marcare ulteriormente la differenza del distillato, dunque, il whiskey si riferisce ai distillati di cereali distillati in Irlanda e talvolta negli Stati Uniti mentre il comune whisky richiama agli spiriti di cereali scozzesi, canadesi o giapponesi.

Le distillerie

Le distillerie rappresentano la casa del whiskey irlandese, una tradizione che vale la pena conoscere durante il viaggio in Irlanda. Come la fabbrica della birra a Dublino, anche le distillerie sono aperte al pubblico e promuovono marchi e prodotti. Durante la visita è possibile ammirare gli impianti attualmente produttivi, quelli dismessi, apprendere le tecniche sulla produzione e degustare i noti marchi di whiskey venduti in tutto il mondo.

L’Irlanda produce whisky famosi a livello internazionale, con nicchie riservate a un pubblico minore. Tra le distillerie più importanti ci sono la Old Jameson Distillery, produttrice dell’omonimo “Jameson Whiskey”, la Old Bushmills Distillery, situata nella cittadina di Bushmills (Irlanda del Nord), che vanta la prima licenza concessa al mondo, e Tullamore, in attivo sin dal 1950 con origini risalenti al 1829.

Old Bushmills Distillery

Old Bushmills Distillery

La Old Bushmills Distillery è un'antica distilleria che si trova nell'omonima cittadina e vanta una storia unica e importante.
Old Jameson Distillery

Old Jameson Distillery

La Old Jameson Distillery produce il celebre marchio Jameson Whiskey, bevanda commercializzata nel mondo, e offre tour sulla distillazione e degustazioni di bottiglie pregiate. 
Tullamore e la distilleria

Tullamore e la distilleria

Tullamore è una cittadina irlandese resa celebre dal whiskey Tullamore Dew Irish ed è caratterizzata dalla distilleria, la cui fondazione risale al 1829 per merito di Michael Molloy.

I whisky irlandesi da acquistare

L’Irlanda è leader nella varietà di whisky e detiene numerosi brand nel settore. Si tratta di marchi irlandesi, talvolta acquisiti da multinazionali, reperibili in commercio attraverso negozi specializzati. Abbiamo raccolto un elenco di whiskey irlandesi che vale la pena acquistare e assaggiare, un buon compromesso per coloro che intendono osare senza spendere un patrimonio.

Clontarf 1014 classic blend

Fa parte di una gamma di whisky irlandesi distillati tre volte e lasciati stagionare in botti di bourbon. Prodotto dalla Clontarf Whisky, il nome si rifà alla battaglia di Clontarf che avvenne appunto nel 1014 e fu vinta da Brian Boru, allora Re d’Irlanda.

Acquista Clontarf Cooley Irish!

Connemara Peated Single Malt

È un whiskey torbato Single Malt, prodotto dalla distilleria Cooley. L’Irlanda di solito non è famosa per la produzione di whisky torbato, ma il Connemara è premiato proprio per questo. Lo trovate invecchiato di 12 anni in botte di sherry.
Se non potrete berlo nel Paese di origine, allora fatelo a casa vostra, potete trovarlo in Italia e ne potrete respirate la torba, mele verdi e muschio bagnato, in cui è racchiusa la bellezza selvaggia del Connemara.

Acquista Connemara whisky!

Bushmills whisky

Bushmills whiskyBushmills si trova in diverse versioni, Original chiamati White Bush or Bushmills White, poi c’è l’ottimo Black Bush con una percentuale superiore di malto di grano, per pi passare ai Bushmills invecchiati 10 anni single malt, maturati in botti di bourbon americano, 12 anni e 16 anni single malt. Il Bushmills 21 anni, single malt, è un cult e lo si trova in numero limitato.

Acquista ora Bushmills 10yo – 700 ml!

Greenore Single Grain Whiskey

Whisky single di grano, l’unico di grano prodotto in Irlanda in quantità limitata. È difficile da reperire, ma se mai doveste trovarvi al Terminal 2 dell’Aeroporto di Dublino non esitate ad acquistarlo. Greenore ha vinto il premio Best Whisky nel 2010 per la sua morbidezza, con un gusto di mais dolce, e sentori di bourbon.

Green Spot Pure Pot Still

Green Spot Pure Pot StillTradizionalmente conosciuto come Pure Pot Still whisky, Green Spot è distillato con orzo maltato in tradizionali alambicchi di rame. Questo marchio di whisky ha una lunga storia e ancora oggi viene distribuito in Irlanda dalla famiglia tradizionale Bonder Whiskey e Mitchell & Sons. È un whisky distillato tre volte a Midleton e si presenta liscio, morbido, con note floreali e di miele dolce. Sarà difficile trovarlo al di fuori dell’Irlanda e, tra l’altro, è sconociusto dalla maggior parte degli irlandesi.

Inish Turk Beg Single Malt

Inish Turk Beg Single MaltPrende il nome dell’isola di Inish Turk Beg ed è un lussuoso whisky single malt. Lanciato nel 2010 in maniera limitata, se ne trovano soltanto 2.888 bottiglie. Si tratta di un whiskey irlandese maturato in botti di bourbon americano, per poi finire il trattamento in botti di porto e sherry, e successivamente Poitin, rimaste vuote sull’isola di Inish Turk Beg. La forma della bottiglia rappresenta l’isola ed è stato imbottigliato al 44% con acqua piovana proveniente proprio dal “luogo di nascita”. Quando berrete questo whisky, troverete note dolci di rovere e vaniglia e un sapore fruttato fatto di buccia d’arancia, mele mature, cagliata di limone e biscotti allo zenzero.

Jameson Irish Whiskey

Jameson Irish WhiskeyÈ il whiskey irlandese più venduto al mondo, con oltre 20 milioni di bottiglie all’anno. Viene prodotto a Midleton, con una tripla distillazione ed è un whisky liscio ed equilibrato. Quando le degusterete troverete un sapore di mandorle, vaniglia e vari frutti. È maturato in botti di ex bourbon e sherry. La famiglia Jameson produce anche riserva speciale, di whisky invecchiato 12 anni e 18 anni, Jameson Gold Reserve e Jameson Rarest Vintage Reserve. Scopri la Old Jameson Distillery.

Acquista ora Jameson Black Barrel – 70 Cl!

Kilbeggan Irish Whiskey

Kilbeggan Irish WhiskeyÈ un whisky irlandese mescolato dalla Distilleria Cooley, con un gusto di dolce caramello, aromi di legno tostato e vaniglia. Il whiskey si presenta liscio ed è maturato in botti. Tra l’altro, per festeggiare i 250 anni della Distilleria Kilbeggan, è stata prodotta un edizione limitata del whiskey invecchiato 15 anni.

Acquista ora Kilbeggan – Original Irish – Whisky!

Locke’s Irish Whiskey

È un whiskey torbato Single Malt, della Distilleria Cooley, che ha fatto rivivere il marchio originale di Locke originariamente distillato a Kilbeggan. Viene realizzato sia torbato sia non torbato. Ha un sapore fruttato secco.

Midleton Very Rare

Midleton Very RareUn whisky deluxe dell’etichetta Midleton. Imbottigliato in quantità limitate, è molto ricercato da collezionisti e intenditori di whisky, maturato in botti di bourbon ha un’età compresa tra i 25 e i 27 anni. Particolarità, ogni acquirente viene registrato nel libro di Midleton.

Acquista ora Midleton Very Rare Irish Whiskey 2016/2017!

Paddy Irish Whiskey

Paddy Irish WhiskeyUscito nel 2011, questo prodotto è maturato per lunghi anni in ex botti di rovere americano. Prende il nome Barry Crockett, il Mastro distillatore di Midleton il cui padre era mastro distillatore a sua volta. È considerato un whisky di lusso con un sapore raffinato di vaniglia e quercia carbonizzata. Ma dentro al “gusto” c’è un tocco di pepe verde, tigli e mandarino, oltre che un pizzico di cannella.

Acquista ora Whisky Paddy Old Irish 40% Cl.100!

Redbreast Pure Pot Still

Redbreast Pure Pot StillÈ un pot della distilleria Midleton, disponibile invecchiato 12 e 15 anni ed è davvero unico nel suo genere perché rispetta la tradizione dei puri Pot Still whisky, a base di orzo maltato. L’invecchiato di 12 anni è pieno di carattere e si è aggiudicato i migliori premi nei concorsi internazionali. È difficile da trovare in Italia.

Tullamore Dew Irish Whiskey

Tullamore Dew Irish WhiskeyÈ il secondo whiskey irlandese più venduto al mondo ed è distillato tre volte. Si tratta di un whiskey piacevole al palato ed è distillato a Tullamore, fin dai primi anni 1950, successivamente a Midleton dalla metà del 1970. È l’unico whiskey irlandese maturato in quattro diversi tipi di botti: ex bourbon, sherry, porto e madeira.

Acquista ora Tullamore D.E.W. The Legendary!

Tyrconnell Single Malt

Tyrconnell Single MaltDistillato sempre da Cooley, si tratta di un vecchio storico marchio irlandese che si riferisce a un famoso cavallo da corsa che ha vinto la più grande gara in Irlanda. Si presenta con un’aroma pieno, fruttato con spezie di agrumi.

Acquista ora The Tyrconnell 10 anni Sherry Finish

Qual è il Miglior Whiskey Irlandese?

Spesso si sente dire che sui whisky dopo la Scozia c’è l’Irlanda. Ovviamente nulla da dire sulla produzione scozzese, imponente e pregevole, diversa dai whiskey irlandesi. I ricercati intenditori non hanno dubbi sono prodotti differenti, che si rivolgono a un mercato talvolta in comune. Consigliato per chi si avvicina al whisky, i prodotti irlandesi si possono presentare più leggeri e bevibili rispetto alle pesanti note di fumo o vaniglia legnosa degli scozzesi. Tra l’altro, alcuni prodotti sono utilizzati anche per fare i cocktail o da abbinare con la birra. Cerchiamo di stilare un elenco dei migliori whiskey d’Irlanda.

  • Tullamore Dew

    ABV: 43% | Note di degustazione: caramello, ananas, cacao

    Questa bottiglia è invecchiato nelle pregiate botti di rum demerara, che gli conferiscono insoliti sapori delle isole caraibiche. Ci sono note di ananas maturo, cacao e caramello ma anche un pizzico di cocco. Tuttavia, è un ottimo whisky irlandese dai cereali finemente tostati. [Acquista]

  • Jameson

    Gradazione alcolica: 40% | Note di degustazione: grano, limone, miele

    Il Jameson è un whisky popolare utilizzato anche per i cocktail: il Jamo e il Ginger. Il colosso irlandese produce questo distillato rendendolo leggero, fruttato ed estremamente accessibile da impiegare in varie accoppiate: birra compresa. [Acquista]

  • Bushmills

    ABV: 40% | Note di degustazione: vaniglia

    Questo whisky merita davvero di essere assaggiato. Si tratta di uno dei prodotti più antichi d’Irlanda, nel settore del whiskey, e regala un gusto davvero unico impreziosito da un’acqua a gestione privata. [Acquista]

  • McConnell’s

    ABV: 42% | Note di degustazione: pera, cannella, scorza d’arancia

    La distilleria è stata fondata nel 1776, ma questo whisky bandito durante il proibizionismo ha dovuto trovare rifugio negli Usa. Estremamente bevibile, il distillato è rotondo al palato con retrogusto di agrumi ed è indicato per un gustoso Hot Toddy (o Irish Coffee). [Acquista]

  • Knappogue Castle 12 anni Single Malt

    ABV: 43% | Note di degustazione: mele, spezie da forno, pane tostato

    Il Knappogue Castle subisce una tripla distillazione in alambicchi di rame e viene invecchiato in botti di bourbon per 12 anni. Il risultato è un whisky bevibile ma sfumato con sapori stratificati di mele e pane tostato alla cannella. [Acquista]

  • Sexton

    Gradazione alcolica: 40% | Note di degustazione: frutta tostata, grano, miele

    Il Sexton lo si riconosce dalla bottiglia angolare unica, nera e oro. Questo whisky irlandese è distillato tre volte e invecchiato in botti di sherry ex-Oloroso per diventare morbido e mielato. Al palato si possono sentire note di pera e normalmente va servito liscio o con un cubetto di ghiaccio.
    [Acquista]

  • Slane

    Gradazione alcolica: 40% | Note di degustazione: caramello, vaniglia, frutta secca

    Slane proviene dalla Valle del Boyne ed è un whiskey che in ha rivitalizzato la tradizione. Distillato nei terreni che ospitano l’antico castello di Slane, questa bevanda viene invecchiata in botti di rovere e sherry Oloroso. Tra i sapori stratificati è possibile identificare caramello, vaniglia e frutta secca.

  • Redbreast

    Conosciuto per i suoi whiskey single pot still, Redbreast offre una profondità di sapore unica. [Acquista]

  • Teeling

    ABV: 46% | Note di degustazione: spezie da forno, vaniglia, frutta secca

    La prima distilleria di whisky ad aprire a Dublino in 125 anni, Teeling è stata inaugurata nel 2015 con un prodotto morbido e rotondo invecchiato in botti di rum come ulteriore passaggio alle iniziali botti di bourbon. Il prodotto si presenta con note di spezie e zucchero caramellato, ma anche vaniglia e uvetta. [Acquista]