Antoine Hamilton è stato uno scrittore irlandese di lingua francese, costretto a emigrare in Francia dopo l’esecuzione di Carlo I.
Brendan Behan è uno scrittore irlandese con un trascorso movimentato, è stato in carcere, per la sua adesione all’Irish Republican Army.
Cecil Day Lewis, scrittore di origini irlandesi, studia a Oxford dove è attratto da compagnie di ispirazione socialista che finiscono per influire sui suoi lavori.
Charles Robert Maturin è stato uno scrittore e drammaturgo irlandese, autore di romanzi e opere teatrali di ispirazione gotica.
Clive Staples Lewis è sicuramente uno dei maggiori studiosi del medioevo e del rinascimento inglese, cui ha dedicato alcuni saggi ammirevoli.
Edna O’Brien è una scrittrice irlandese di successo nata da una famiglia a forte impronta cattolica ed educata dalle suore fino a 16 anni.
Edward Dunsany, scrittore e drammaturgo, è noto per i suoi racconti esotici e fantastici e per le ambientazioni dei suoi libri in un mondo immaginario.
Elizabeth Bowen (Dublino, 7 giugno 1899 – Hythe, 22 febbraio 1973) è stata una scrittrice irlandese di romanzi e racconti.
Flann O’Brien, pseudonimo di Brian O’Nuallain, deve la sua fama al primo romanzo pubblicato nel 1939: “Una pinta d’inchiostro irlandese”.
Lo scrittore statunitense, di origini irlandesi, ha vinto il Premio Pulitzer nel 1997 per il romanzo autobiografico “Le ceneri di Angela”.
Frank O’Connor, pseudonimo di MichaeJ O’Donovan, è nato a Cork nel 1903 ed è morto a Dublino nel 1966: è stato scrittore irlandese e saggista.
George Berkeley è stato un filosofo, teologo e vescovo anglicano irlandese, uno dei tre grandi empiristi britannici insieme a John Locke e David Hume.
George Farquhar è stato un drammaturgo irlandese. Dopo una breve carriera di attore intraprese con più successo l’attività di commediografo.
George Moore da giovane ha trascorso dieci anni a Parigi studiando pittura e lo racconta in Confessioni di un giovane del 1888.
Gerald Durrell (Jamshedpur, India, 1925 – Isola di Jersey 1995) è stato uno zoologo e scrittore anglo-irlandese. Fratello di Lawrence.
Il poeta nazionale irlandese William Butler Yeats nacque a Dublino il 13 luglio 1865 da una famiglia angloirlandese e protestante.
Iris Murdoch, filosofa e scrittrice, ha studiato a Oxford e ha insegnato filosofia. Dopo aver esordito con un lavoro critico su Sartre si è dedicata alla narrativa.
James Hanley, romanziere e drammaturgo, ha dedicato la sua cospicua opera narrativa al tema del mare, riservando attenzione agli emarginati.
John Denham è stato un poeta irlandese oltre che fervente cavaliere e venne nominato nel 1642 Alto Sceriffo del Surrey e governatore di Farnham Castle.
Nato a Dublino il 12 novembre 1934 e figlio di un sergente di polizia, trascorse gli anni della fanciullezza nella contea di Roscommon.
John Millington Synge è stato un drammaturgo formatosi in musica e letteratura fra Germania e Irlanda. A quasi 25 anni incontra Yeats e il simbolismo a Parigi.
Joseph O’Connor (Dublino, 20 settembre 1963) è uno scrittore irlandese. Primo di quattro figli, fratello della musicista Sinéad O’Connor.
Joyce Cary, nato a Derry nel 1888 e morto a Oxford nel 1957, ha vissuto come funzionario britannico in Africa e nei suoi primi romanzi ha descritto la vita indigena e coloniale.
Lady Isabella Augusta Gregory è stata una scrittrice, drammaturga e folklorista irlandese. Il suo lavoro contribuì a determinante la moderna identità della nazione.
Lawrence George Durrell (Darjeeling, India, 1912 – Sommieres, Provenza, 1990), scrittore e poeta, venne educato in Inghilterra.
Liam O’Flaherty (Isole Aran 1897 – 1984) ha partecipato nel 1922 fra i repubblicani alla guerra civile irlandese. Nel 1923 si stabilì in Inghilterra.
Louis MacNeice si è formato a Oxford con Auden, Spender e Day-Lewis, e, come loro, ha dedicato la prima produzione poetica ad avvenimenti politici.
Maeve Binchy è stata una scrittrice irlandese, in Italia ha venduto 40 milioni di copie con “La ricetta di un sogno” e “Il nuovo domani”.
Morr O’Dalaigh Donnchadh è considerato il massimo poeta religioso irlandese di tutto il Medioevo, designato “l’Ovidio irlandese”.
Celebre per il suo best seller “Sei qualcuno?” e del romanzo “L’isola nel cuore” è considerata una delle migliori narratrici contemporanea.
Oliver Goldsmith è stato uno scrittore e drammaturgo che studiò al Trinity College e sarà ricordato per il romanzo “Il Vicario di Wakefield”.
Conosci Pat O’Shea, scrittrice di narrativa per bambini. Dalla vita alla morte, il suo primo romanzo bestseller e altri segreti.
Lo scrittore irlandese Patrick Galvin è famoso per la trilogia romanzesca che ha ispirato il film drammatico “Angeli ribelli”.
Rebecca West è stata una scrittrice britannica, di origini scozzesi e irlandesi, nota per i suoi romanzi, viaggi, articoli di giornalismo e critica letteraria.
Richard Brinsley Sheridan dopo una fortunata carriera teatrale si è dedicato alla vita politica diventando parlamentare e segretario di stato.
Richard Steele dopo la carriera militare e qualche anno di vita avventurosa e dissipata si è dedicato all’attività letteraria e a un intenso impegno politico.
Recentemente scomparso, Seamus Deane è stato uno scrittore nordirlandese di Derry autore di svariate raccolte di letteratura.
Sean O’Casey è stato uno scrittore che lavorò come operaio e partecipò attivamente al movimento di rinascita e alla guerra civile del 1922.
Sean O’Faolain è autore di saggi, racconti e romanzi trattando temi quali la guerra di indipendenza e l’evolversi della società e del costume.
Thomas De Vere Aubrey, originario di Kilcornan, poeta e critico dallo stile elevato e disadorno, ha studiato al Trinity College a Dublino.
La poesia di Thomas Kinsella si lega alla tradizione ottocentesca e a quella celtica, con il tentativo di oscillare fra rarefatte e intellettualistiche costruzioni.
Thomas Mayne Reid è stato scrittore e narratore anglo-irlandese, giornalista, maestro, cacciatore e sorvegliante di schiavi. Ha vissuto negli Stati Uniti dal 1840.
Thomas Moore è stato un poeta, commediografo e attore, ricordato per la ballata popolare The Minstrel Boy e il poema The Last Rose of Summer.
Thomas Parnell è stato un poeta appartenente alla scuola cimiteriale, noto e apprezzato soprattutto per il suo poema A Night-Piece on Death.
William Trevor, narratore e drammaturgo irlandese, è considerato uno dei maggiori scrittori di lingua inglese.