Oliver Goldsmith è stato uno scrittore e drammaturgo che studiò al Trinity College e sarà ricordato per il romanzo "Il Vicario di Wakefield".
Oliver Goldsmith è stato uno scrittore e drammaturgo che studiò al Trinity College e sarà ricordato per il romanzo "Il Vicario di Wakefield".
La biografia di Oliver Goldsmith
Oliver Goldsmith nacque a Pallasmore, Longford, nel 1730. Di origine irlandese, lo scrittore studiò al Trinity College di Dublino e nelle università di Edimburgo e di Leida dove seguì corsi di medicina. Stabilitosi a Londra nel 1756, si guadagnò da vivere scrivendo qualsiasi cosa gli venisse richiesto. Il drammaturgo frequentò circoli letterari e pubblicò alcuni scritti sulla rivista “The Bee” da lui completamente allestita e curata.
Lavori degni di attenzione sono "Storia di Inghilterra" in forma epistolare e le lettere poi raccolte nel volume "Il cittadino del mondo". In quest'ultimo un fantomatico turista cinese commenta con ironia i costumi e i vizi della società inglese. Ma l’opera per cui Oliver Goldsmith è ricordato è sicuramente il romanzo "Il Vicario di Wakefield", che narra la storia della famiglia del reverendo Primrose: genitori e figli sono creature generose ed innocenti che la sorte bersaglia.
Primrose, coinvolto nel fallimento di un commerciante perde i suoi averi, finisce in prigione, trova la casa distrutta da un incendio, la figlia sedotta e abbandonata e il figlio incarcerato, alla fine, nonostante tutto, l’happy end arriva come di norma nei romanzi sentimentali settecenteschi. Tratti umoristici e sentimentali si trovano in tutte le opere di Oliver Goldsmith in versi e in prosa.
Le opere di Oliver Goldsmith
Oliver Goldsmith è noto soprattutto per il romanzo "Il vicario di Wakefield", pubblicato nel 1766. Si tratta di uno dei romanzi più noti della letteratura inglese. Fra le altre opere "Il cittadino del mondo" del 1762, in cui il drammaturgo commenta ironicamente la vita londinese tramite l'occhio di un visitatore cinese.
- The citizen of the world, 1762
- History of England, 1764
- Traveller, 1764
- The vicar of Wakefield (1766), il più celebre di Oliver Goldsmith
- Deserted village, 1170
- The good natured man, 1768
- She stoops to conquer, 1773
Acquista subito i libri di Oliver Goldsmith.