Thomas Moore

Thomas Moore è stato un poeta, commediografo e attore, ricordato per la ballata popolare The Minstrel Boy e il poema The Last Rose of Summer.

Thomas Moore (Dublino, 28 maggio 1779 – Sloperton, 25 febbraio 1852)  ha composto anche liriche patriottiche quali Melodie irlandesi. Autore di satire contro i suoi avversari politici, Thomas Moore si è fatto conoscere per il poema Lalla Rookh (1817), ispirato al suo amico Byron del quale ha redatto anche la biografia dopo aver distrutto i passi più scabrosi dei suoi diari.

La biografia di Thomas Moore

Thomas Moore nacque ad Aungier-street, a Dublino, in Irlanda, il 28 maggio 1779. Suo padre gestiva un negozio di alimentari, sua madre, Anastasia Codd, era originaria di Wexford. Aveva due sorelle minori, Kate ed Ellen. Da una età relativamente giovane Moore aveva mostrato un interesse per la musica e altre arti dell’intrattenimento. Recitò in alcune commedie realizzate con i suoi amici, come The Poor Soldier, di John O’Keeffe, e si convinse di voler diventare un attore. Frequentò numerose scuole di Dublino tra cui la Samuel Whyte’s English Grammar School, in Grafton Street, dove imparò l’accento inglese che avrebbe poi utilizzato per il resto della sua vita. Dal 1795 Studiò al Trinity College, che da poco aveva consentito l’ingresso anche a studenti cattolici, nel tentativo di diventare avvocato, spinto dalla madre.

Thomas Moore inizialmente fu un bravo studente, ma in seguito tese ad applicarsi di meno agli studi. Il periodo passato al Trinity College ricalcò le turbolenze seguite alla rivoluzione francese e un certo numero di suoi compagni, come Robert Emmett, divennero sostenitori della Society of United Irishmen che cercava il sostegno del governo francese per innescare una rivoluzione simile anche in Irlanda. Questa situazione portò anche alla rivolta irlandese del 1798.

Studi in giurisprudenza

Studiò giurisprudenza al Middle Temple, a Londra. Cominciò a scrivere poesie e ballate per le quali presto ottenne grande fama. Le sue prime opere includevano The Harp That Once Through Tara’s Halls, Believe Me, if All Those Endearing Young Charms, The Meeting of the Waters e molte altre. Le sue ballate furono poi pubblicate come Moore’s Irish Melodies (comunemente chiamate anche Moore’s Melodies) nel 1846 e nel 1852. Fu in questo periodo che incontrò una ragazza, Lena Angese, che lo incoraggiò nel suo lavoro di produzione artistica. Lo aiutò anche con alcune composizioni e divennero amici intimi. Nonostante sia stato detto che si fosse innamorata di lui, Lena improvvisamente scomparve. Dopo una breve ricerca, Thomas scoprì poi che era morta.

Trasferimento a Londra

Dopo il trasferimento a Londra, nel 1799, Thomas Moore tradusse le Odi di Anacreonte ed alcune poesie con lo pseudonimo di Late Thomas Little. Moore è stato molto più di un cantastorie. Ebbe grande successo come intellettuale ed artista nella società londinese, incontrò il Principe di Galles in diverse occasioni e godette, in particolare, del patrocinio dell’aristocratico irlandese Lord Moira. Moore pernottò ripetutamente a casa di Moira a Donnington Park, nel Leicestershire, dove poteva accedere alla sua amplia biblioteca. Collaborò con Michael Kelly per mettere in scena The Gypsy Prince, nel 1801, che Moore non considerò mai un successo. Sulla scia del fallimento dell’opera scelse di non scrivere per il teatro per il decennio seguente.

Acquista subito i libri di Thomas Moore.

In evidenza

George Moore

George Moore

George Moore da giovane ha trascorso dieci anni a Parigi studiando pittura e lo racconta in Confessioni di un giovane del 1888.
Thomas Parnell

Thomas Parnell

Thomas Parnell è stato un poeta appartenente alla scuola cimiteriale, noto e apprezzato soprattutto per il suo poema A Night-Piece on Death.