Castelli in IrlandaPerWaernborg, Pixabay

Dimore storiche, sontuose residenze, manieri e magnifici castelli intatti o in rovina, ripercorriamo la nascita dei castelli in Irlanda, recuperando la memoria storica.

Avventurosamente, vi sposterete da una roccaforte all’altra, in un itinerario ricco di leggende sui protagonisti di un tempo passato. Incontrerete i cavalieri normanni, eccentrici aristocratici o fortunati scommettitori. Attrazioni caratteristiche che da nord a sud, da est a ovest, lungo le coste e le foreste d’Irlanda, proteggeranno tra le loro mura ciò che è stato.

Si consiglia di raggiungere i castelli in Irlanda in auto, magari approfittate di un noleggio e prevede di percorrere oltre mille chilometri. Per l’esattezza: 1,392. Si parte da Dublino, ci si sposta verso l’Irlanda del Nord, si scende lungo la Wild Atlantic Way fino a rientrare nella zona orientale dell’Isola.

Mappa dei castelli in Irlanda

Sulla mappa troverete indicate le principali località dell’itinerario che prevede la visita ai castelli. Ovviamente l’arrivo in Irlanda è possibile facendo scalo nei principali aeroporti del paese. L’aeroporto di Dublino è il più gettonato senza trascurare gli scali di Cork e Belfast. Partiamo dalla città di Dublino e spostiamoci in auto verso la baia e dintorni.

Dublin Castle

Partenza

Malahide Castle

34 minuti

Ardgillan Castle

30 min

Dublin Castle, il castello di Dublino

Il visitatissimo castello di Dublino, già dall’aspetto, sembra un insieme di edifici irregolari. Costruito su un sito vichingo, il castello risale al XIII secolo. Tra le sue mura sono passati prigionieri, la sede della polizia e il tribunale. Attualmente ospita le delegazioni straniere e presidenti eletti.

Malahide Castle

Bisogna lasciare la città e puntare verso la baia. A Malahide, cittadina celebre per il suo castello, troverete una roccaforte che ha avuto un ruolo determinante nell’Irlanda medievale. Era di proprietà di Richard Talbot, un normanno che ricevette la terra da Re Enrico II nel 1185 come tributo per il suo aiuto nella conquista dell’Isola. La famiglia ha vissuto qui per 800 anni. E se ciò che dovrete vedere credete sia racchiuso tra le sue mura, il segreto del posto è visibile nei 22 acri della tenuta. A metà del XX secolo Lord Milo Talbot, un appassionato collezionista di piante, introdusse esemplari unici.

30 minuti

Ardgillan Castle

Il castello di Ardgillan è una casa di campagna vicino a Balbriggan, nella contea di Dublino. Si trova nell’Ardgillan Demesne di 200 acri, un parco pubblico nella giurisdizione del Consiglio della contea di Fingal. Proseguiamo il viaggio verso nord ed entriamo in Irlanda del Nord.

Castle Ward

Partenza

Castello di Belfast

1 h e 7 min

Dunluce Castle

1 h e 9 min

Enniskillen Castle

2 h e 16 min

Castle Ward~Winterfell

Il Castle Ward è un castello del XIII secolo sotto la tutela della National Trust e situato a Strangford, nella Contea di Down. Si affaccia sul Strangford Lough e dista 7 chilometri da Downpatrick e 1,5 miglia da Strangford. La roccaforte è stata set cinematografico nella serie Game of Thrones e con la Winterfell Tours, nel cortile di Castle Ward, i fan possono riviverne la magia tra banchetti medievali e lezioni di tiro con l’arco.

1 ora e 7 minuti

Castello di Belfast

Castello di Belfast (Castle)

Il castello di Belfast è parte integrante del percorso dei castelli in Irlanda. La roccaforte si trova sulle pendici di Cavehill, a Belfast, in una posizione sopraelevata di 400 metri sul livello del mare. Dalle sue mura è possibile ammirare la città e il Belfast Lough.

1 ora e 9 minuti

Dunluce Castle

Dunluce Castle

Il castello di Dunluce è un suggestivo maniero in stato di rovina situato sulle scogliere della costa settentrionale dell’Antrim. È tra i castelli da non perdere. È stato edificato su una superficie basaltica a picco sul mare, non lontano dalle cittadine di Portballintrae e Portrush.

2 ore e 16 minuti

Enniskillen Castle

Enniskillen Castle

Il castello di Enniskillen si trova a Enniskillen, nella contea di Fermanagh. È stato originariamente costruito nel XVI secolo e attualmente ospita la sede del Fermanagh County Museum e del museo del reggimento dei Royal Fusiliers Inniskilling. La Wild Atlantic Way è la meravigliosa strada di 2500 Km che attraversa l’intera costa Atlantica d’Irlanda. Ovviamente, l’itinerario dei castelli terrà conto soltanto di un pezzo del percorso.

Glenveagh Castle

Partenza

Il castello di Re Giovanni

4 h e 33 min

Bunratty Castle

21 min

Glenveagh Castle

Glenveagh Castle

Glenveagh Castle è una grande casa signorile costruita nel 1870 nella contea di Donegal. La roccaforte si trovano nel parco di Glenveagh, che vanta un’estensione di circa 170 km quadrati (ciò lo rende il secondo parco nazionale irlandese per estensione). Oltre al castello potrete ammirare il Lough Veagh.

4 ore e 33 minuti

Il castello di Re Giovanni

King John's Castle

Il King John’s Castle è un castello sulla King’s Island, o meglio nota come isola del re, sul fiume Shannon a Limerick. Del castello si conservano principalmente i muri esterni e le torri fortificate che sono diventate attrazioni turistiche. I resti dell’insediamento vichingo sono stati scoperti con la costruzione di un centro per turisti.

Bunratty Castle

Il castello di Bunratty è uno dei luoghi più visitati della contea di Clare. Fu costruito nel 1277 e abitato una volta dai signori di Thomond, situato a meno di 20 km da Limerick e a breve distanza da Shannon Town, sulle rive del fiume omonimo.

Ireland’s Ancient East

Rientriamo verso l’entroterra e proseguiamo il nostro itinerario dei castelli in direzione sud fino a risalire nella terra magica della Contea di Meath.

Blarney Castle

Partenza

Cahir Castle

1 h e 4 min

Kilkenny Castle

1 h e 1 min

Birr Castle

1 h e 17 min

Trim Castle

1 h e 25 min

Blarney Stone and Castle

Il castello di Blarney è un imponente roccaforte medievale irlandese. Il castello è situato nell’omonimo centro abitato, nella contea di Cork, nell’Irlanda meridionale, a pochissima distanza dal fiume Martin. Un castello già sorgeva nell’area da prima del XIII secolo ma l’originaria costruzione fu distrutta nel 1446.

1 ora e 4 minuti

Cahir Castle

Cahir Castle, è uno dei più grandi castelli in Irlanda, costruito nella Contea di Tipperary nel 1142 da Conor O’Brien, Principe di Thomond, su un’isola del fiume Suir. Nel 1961 l’ultimo Lord Cahir morì ed il castello è ora di proprietà statale.

1 ora e 1 minuti

Kilkenny Castle

Il Castello di Kilkenny (Castle)

Il castello di Kilkenny risale al medioevo, precisamente alla fine del XII secolo. Si trova nell’omonima cittadine ed è stato residenza della famiglia FitzWalter e poi Butler. Alla roccaforte è attribuito il ruolo di sede dell’assemblea dell’Irlanda confederata nel 1640.

1 ora e 17 minuti

Birr Castle

Castello di Birr

Il castello di Birr è un vasto maniero situato ubicato nella cittadina di Birr, nella Contea di Offaly. È la dimora del settimo conte di Rosse, un titolo nobiliare inglese.

1 ora e 25 minuti

Trim Castle

Trim castle

Nell’itinerario dei castelli non poteva non esserci il Trim Castle. Una vera e propria attrazione d’Irlanda dallo stile normanno e ubicato sulla riva sud del fiume Boyne. Con una superficie di 30 mila metri quadrati, è il più grande castello normanno in Irlanda.