Artisti irlandesic/o Sea Sessions, Tourism Ireland

Dagli U2 a Lisa Hannigan, la musica può vantare celebrità uniche e piuttosto rare, da Guinness. Giusto per citare alcuni nomi di musicisti famosi e rendere l’idea va da sé Damien Rice, cantautore recente, e Van Morrison, il musicista veterano, oppure i famosi Dubliners. Quest’ultimi, nonostante le morti dei suoi componenti originari, hanno lasciato un legame profondo tra la band e la gente, tra la cultura popolare e la tradizionale musicale. Ovviamente non tutti gli artisti irlandesi riescono a diventare famosi o musicisti dalla taratura internazionale, per questo alcuni sono meno noti di altri. Ciò che conta è la musica, ovvero l’espressione massima della creatività degli artisti in sé.

I gruppi più importanti della musica tradizionale irlandese

Artisti irlandesi

Geni della musica, gruppi di artisti che hanno reso grande il proprio paese o delle vere e proprie leggende che parlano al mondo attraverso le canzoni. Non importa se la musica rispetta o meno i canoni tradizionali, anche i musicisti più famosi del pianeta gli U2 hanno trattato temi d’Irlanda senza necessariamente ricorrere a sonorità folcloristiche.

Adam Clayton

Adam Clayton

Adam Clayton è un artista, bassista britannico naturalizzato irlandese, membro e manager prima di Paul McGuinness del gruppo rock U2.
Bono Vox

Bono Vox

Bono Vox, in arte Paul David Hewson è nato a Dublino il 10 maggio 1960. Il cantante irlandese è il frontman della celebre band rock U2.
Damien Rice

Damien Rice

Damien Rice è un artista internazionale riuscito a varcare i confini d'Irlanda con un sound inconfondibile, che da sempre lo contraddistingue.
Enya

Enya

La musica di Enya è un'esperienza sensoriale, un viaggio nel tempo in cui il folk celtico si combina con new age, elettronica, e fantastici multivocals.
Gavin Friday

Gavin Friday

Gavin Friday, nome di battesimo Fionan Martin Hanvey, è un cantautore irlandese nato a Dublino l'8 ottobre 1959 fondatore dei Virgin Prunes.
Glen Hansard

Glen Hansard

Il cantautore irlandese Glen Hansard è stato più volte in Italia e deve la sua fama internazionale al film di Alan Parker “The Commitments”.
Hozier

Hozier

Il singolo di debutto di Hozier ha venduto 4 milioni di copie concedendogli una visibilità mondiale. In Italia è stato invitato a Sanremo.
Lisa Hannigan

Lisa Hannigan

Lisa Hannigan è tra gli artisti più importanti del panorama delle giovani proposte e anche lei ha avuto modo di esibirsi a livello internazionale.
Niall Horan

Niall Horan

Niall Horan, celebre frontman degli One Direction, è nato a Mullingar nel Westmeath il 13 giugno 1993 e deve la sua carriera alla partecipazione nel 2010 al programma X Factor.
Sinead O’Connor

Sinead O’Connor

Sinead O'Connor è una delle grandi protagoniste del rock al femminile a cavallo tra la fine degli anni '80 e il decennio successivo.
The Corrs

The Corrs

Nati e cresciuti a Dundalk in una famiglia affiatata: Andrea, Jim Sharon e Caroline sono i tre artisti e fratelli che hanno formato i The Corrs.
The Cranberries

The Cranberries

I The Cranberries, così come lo conosciamo oggi, è una band attiva dal 1990 e da qualche anno purtroppo orfani della cantante Dolores O'Riordan.
U2

U2

Storico e oramai al top delle classifiche mondiali, la band irlandese U2 è una storia cominciata nel 1976 da quattro ragazzi appassionati di musica.
Van Morrison

Van Morrison

Van Morrison, originario di Belfast nell'Irlanda del Nord, è un artista completo e di successo capace di interpretare tanti stili differenti.

Gli artisti con orientamento al folk

Ecco una carrellata di artisti e musicisti che hanno segnato un’epoca in Irlanda, con le loro musiche, pur restando fedeli a sonorità della tradizione e rinunciando a diventare famosi nel mondo.

Altan

Altan

Altan è il nome di un piccolo lago alla base del monte Errigal, paese d’origine della leader indiscussa del gruppo Mairead Ni Mhaonaigh.
Clannad

Clannad

Il percorso musicale dei Clannad inizia nel 1970 quando alcuni membri del clan Brennan, Maire, Ciaran e Pol iniziarono a suonare in una taverna.
Fidil

Fidil

I Fidil è una band di 3 violinisti che si sono fatti strada nel panorama musicale locale e internazionale a colpi di recensioni positive.
Kila

Kila

I Kila sono sulla scena musicale da quasi 20 anni. Gli artisti sono stati definiti straordinari e innovati da Bono Vox e brillanti da Sinéad O'Connor.
The Chieftains

The Chieftains

The Chieftains è una band irlandese famosa con una lunga tradizione di musica folk popolare. Paddy Moloney è stato il fondatore.
The Dubliners

The Dubliners

I Dubliners iniziarono a suonare per diletto nell’O’Donoghue pub nel 1962, da allora gli artisti non si sono più fermati. Sono tutti morti.
The Pogues

The Pogues

The Pogues nascono a Londra ma sono artisti d'Irlanda e lo si capisce dal nome che è la contrazione del gaelico Pogue Malone, ovvero "baciami il culo".
The Script

The Script

I The Script sono un gruppo di artisti del pop irlandese formatosi a Dublino nel 2001 e ha oltrepassato i confini fino a conquistare il mondo.
Band irlandesi

Band irlandesi

L'elenco completo dei gruppi più importanti della musica tradizionale irlandese: dalle band rock alle folk con taratura mondiale.

In evidenza

Letteratura irlandese

Letteratura irlandese

La letteratura irlandese vanta una ricca eredità nel panorama letterario mondiale con scrittori e poeti che con i capolavori hanno segnato epoche.
Strumenti musicali irlandesi

Strumenti musicali irlandesi

La guida completa agli strumenti musicali irlandesi, curiosità e storia dello zufolo di latta, delle Uilleann Pipes, del fiddle al whistle, dal banjo al Bodhran.
Usanze e tradizioni irlandesi

Usanze e tradizioni irlandesi

Cultura e tradizioni irlandesi vuol dire conoscere e lasciarsi travolgere dalla vita della società irlandese e condividerne l'entusiasmo.