Cosa vedere a Dublino

Cosa vedere a Dublino, attrazionipapagnoc, Pixabay

Dublino è culla di cultura, attrazioni e posti incantevoli, che si nascondono tra vicoli, monumenti e splendidi edifici. A cominciare dalla celebre Storehouse, che è l’attrazione simbolo dei luoghi di interesse di Dublino e di tutta l’Irlanda. A questo aggiungiamo qualche informazione su St James’s Gate, per conoscere la produzione della scura più famosa al mondo, e la biografia dell’imprenditore lungimirante Arthur, capace di intraprendere nel 1759 un business miliardario. Tra storie di burrificazione e spillature salite al Gravity Bar, si trova al settimo piano e ammirate i tetti e l’architettura vittoriana. Con delle dimensioni vivibili, la capitale irlandese vanta numerosi luoghi d’interesse, facilmente raggiungibili anche a piedi.

I luoghi di interesse di Dublino

Luoghi iconici e siti di interessanti fanno di Dublino un’ottima metà da visitare. Alcuni luoghi sono particolarmente caratteristici e rispondono alla vocazione turistica cittadine. Abbiamo raccolto il Top dei posti da non perdere a Dublino durante la permanenza in città.

Christ Church Cathedral

Christ Church Cathedral

La Christ Church Cathedral, nota anche come cattedrale di Cristo, è il cuore spirituale e in stile gotico di Dublino e costituisce una delle principali attrazioni turistiche della città.
Dublin Castle, il castello di Dublino

Dublin Castle, il castello di Dublino

Il castello di Dublino costituisce una delle principali attrazioni ed è utilizzato per ricevimenti di Stato e inaugurazioni presidenziali.
Grafton Street

Grafton Street

Grafton Street è la strada principale di Dublino, celebre per i buskers, negozi alla moda, bar e ristoranti. Negli anni 1870, era tempio delle prostitute ora è luogo fortemente turistico.
Guinness Storehouse

Guinness Storehouse

La celebre fabbrica della Guinness è tra le mete più visitate: 7 piani di acciaio per degustare la birra tanto amata!
Kilmainham Gaol

Kilmainham Gaol

La ex prigione di Dublino si trova in un sobborgo della capitale. Attualmente Kilmainham Gaol ospita un museo che richiama molti turisti.
National Gallery of Ireland

National Gallery of Ireland

La Galleria Nazionale d'Irlanda a Dublino ha origini che risalgono al giugno del 1852.
Phoenix Park

Phoenix Park

Phoenix Park è un vasto parco situato a nord-ovest del centro di Dublino, tra i maggiori parchi recintati d'Europa. Vanta 712 ettari.
St. Patrick Cathedral

St. Patrick Cathedral

La cattedrale dell’Irlanda, malgrado all’epoca fosse fuori le mura cittadine, sorge a Dublino e omaggia il patrono San Patrizio.
Temple Bar

Temple Bar

Temple Bar è il quartiere più rinomato di Dublino, punto di riferimento per residenti e turisti, sempre pieno di gente e tra le maggiori attrazioni.
The Spire

The Spire

The Spire, tradotto in la Guglia, o Monumento della Luce, in lingua irlandese An Túr Solais, è una struttura in acciaio: la torre che sovrasta Dublino.
Trinity College

Trinity College

La più antica università d’Irlanda, un luogo dove memoria e prestigio sono racchiusi in musei e inestimabili libri miniati.

Altre importanti attrazioni a Dublino

Tra le cose da vedere a Dublino ci sono importanti attrazioni di ogni genere e una vasta quantità di bellezze accessibili sia gratuitamente sia a pagamento. Ad ogni modo non c’è modo di annoiarsi perché ci sarà sempre qualcosa da vedere a Dublino. Pur tornandoci per la quarta volta sareste ancora stupiti della vasta offerta di musei, allestimenti, mostre e nuove aperture.

Abbey Theatre

Abbey Theatre

L'Abbey Theatre è il Teatro Nazionale d'Irlanda, un'istituzione che dal 1904 è punto di riferimento per gli spettacoli del genere a Dublino.
Bank of Ireland

Bank of Ireland

Bank of Ireland è un maestoso edificio che un tempo ha ospitato i due rami del parlamento. Storico, quanto importante, da lungo tempo è sede della banca nazionale irlandese.
Chester Beatty Library

Chester Beatty Library

La Chester Beatty Library è una biblioteca fondata nel 1950 che ospita le collezioni di miniature del magnate Sir Alfred Chester Beatty.
City Hall a Dublino

City Hall a Dublino

Caratteristica architettura georgiana, la City Hall custodisce, da sempre, la democrazia. Attualmente è luogo dell'amministrazione cittadina.
Croke Park

Croke Park

Il Croke Park è lo stadio della città, luogo che non rappresenta soltanto un terreno di gioco, ma qualcosa di importante per gli irlandesi.
Custom House

Custom House

Custom House, meglio nota come la "Dogana", è un edificio neoclassico del XVIII secolo che ospita il Ministero irlandese per l'Ambiente.
Docklands

Docklands

I Dublin Docklands sorgono sul porto, l'area è stata completamente riqualificata e comprende ambi i lati del fiume Liffey.
Dublin Writers Museum

Dublin Writers Museum

Il museo in Parnell Square promuove l'interesse della letteratura irlandese nel suo insieme e nella vita e le opere degli autori.
Dublin Zoo

Dublin Zoo

Lo Zoo di Dublino è tra i più grandi giardini zoologici al mondo e costituisce una delle principali attrazioni della città, popolato da animali selvatici è un posto divertente con la famiglia.
Dublinia

Dublinia

Dublinia è un museo storico, situato in una parte della Cattedrale di Christ Church, incentrato sulla storia vichinga e medievale della città.
Epic, The Irish Emigration Museum

Epic, The Irish Emigration Museum

Epic, il Museo Dell'Emigrazione Irlandese è un viaggio nelle storie degli emigrati irlandesi: 10 milioni di spostamenti in cerca di fortuna.
Fitzwilliam Square

Fitzwilliam Square

Fitzwilliam Square è una piazza giardino. La sua particolarità è essere la più piccola delle cinque piazze georgiane della città.
Four Courts

Four Courts

Four Courts è un palazzo elegante, situato sulla sponda nord del Liffey. Ospita le corti supreme di giustizia in Irlanda.
Garden of Remembrance

Garden of Remembrance

Il Garden of Remembrance è un giardino della memoria a Dublino, progettato dall'architetto Dáithí Hanly, e situato a Parnell Square.
General Post Office

General Post Office

Il General Post Office (GPO), in gaelico Ard-Oifig un Phóist, è uno storico edificio che sorge lungo la famosa O'Connell Street.
Grand Canal

Grand Canal

Concedetevi una passeggiata lungo il Grand Canal: scoprite le chiuse del 1796, prati verdi e sgargianti portoni georgiani.
Ha'Penny Bridge

Ha'Penny Bridge

Ha'penny Bridge è il ponte degli innamorati e simbolo cittadino. Dal 1816, la struttura ha acquisito prestigio per il tributo richiesto all'attraversamento.
Il cimitero di Glasnevin

Il cimitero di Glasnevin

Glasnevin è il cimitero monumentale, un luogo di sepoltura che con il passare del tempo si è trasformato in un'attrazione turistica imperdibile.
Il Museo del whiskey irlandese

Il Museo del whiskey irlandese

Il Museo Irlandese del Whiskey è un tuffo nella storia irlandese del whiskey e dell’isola, attraverso delle deliziose degustazioni.
Il quartiere Liberties

Il quartiere Liberties

Scopri l'antica città visitando il popolare quartiere dei Liberties, a due passi dalla celebre birreria Guinnes. Un angolo pittoresco!
Irish Rock'n'Roll Museum

Irish Rock'n'Roll Museum

Patria del Rock'n'Roll è un'attrazione innovativa che appaga passione e curiosità degli amanti della musica rock contemporanea.
Iveagh Gardens

Iveagh Gardens

Si tratta di uno dei parchi pubblici, quasi segreto, situato vicino il National Concert Hall tra Clonmel Street e Upper Hatch.
James Joyce Centre

James Joyce Centre

Il James Joyce Centre è un allestimento in una casa georgiana di Dublino dedicato al celebre scrittore e alla comprensione delle sue opere.
King’s Inns

King’s Inns

Fondata nel 1541 su uno statuto di Enrico VIII, King's Inns è la più antica istituzione legale d'Irlanda e la più antica scuola di diritto.
Leinster House

Leinster House

Leinster House dal 1949 è sede del Parlamento della Repubblica d'Irlanda (Oireachtas), ospita membri e staff. In passato fu residenza dei Duchi di Leinster.
Mansion House

Mansion House

La Mansion House è stata residenza ufficiale del Lord Mayor dal 1715 e luogo di incontro del Dáil Éireann dal 1919 al 1922.
Merrion Square

Merrion Square

Merrion Square è considerata una dei più bei esempi di architettura georgiana e tra le principali attrazioni.
MoLI

MoLI

Il Museum of Literature Ireland (MoLI) è un nuovo spazio dedicato alla letteratura irlandese inaugurato in occasione della Culture Night.
Molly Malone

Molly Malone

Gli abitanti la chiamano «the tart with a cart», ossia la sgualdrina con la carriola. Molly Malone è una pescivendola e prostituta di Howth. Baciale il seno.
Moore street

Moore street

Moore Street occupa un posto speciale nel cuore del popolo irlandese. Un angolo cittadino che celebra il Natale tutti i giorni col suo mercato.
National Leprechaun Museum

National Leprechaun Museum

La visita al museo è un'occasione unica per conoscere il piccolo popolo irlandese.
National Museum of Ireland

National Museum of Ireland

Il museo nazionale è una delle principali attrazioni di Dublino: vi sono esposti manufatti distribuiti su 7 gallerie, la cui età risale al 7000 aC.
Number Twenty Nine

Number Twenty Nine

Number Twenty Nine si trova a pochi passi da Merrion Square: è un'autentica casa georgiana, divenuta celebre, dei fasti della vita dublinese.
O'Connell Street

O'Connell Street

O'Connell Street è la strada principale della città: si trova nel centro storico, nella riva nord della Liffey. Larga circa 49 metri, la strada è lunga 500 metri.
Old Jameson Distillery

Old Jameson Distillery

La Old Jameson Distillery produce il celebre marchio Jameson Whiskey, bevanda commercializzata nel mondo, e offre tour sulla distillazione e degustazioni di bottiglie pregiate. 
Oscar Wilde House

Oscar Wilde House

Si fa sempre tappa alla statua e ci si dimentica della sua abitazione. Per questo presentiamo la casa dello scrittore Oscar Wilde House.
Samuel Beckett bridge

Samuel Beckett bridge

Il famoso Samuel Beckett Bridge è un ponte strallato, che attraversa il fiume Liffey a Dublino realizzato dal celebre architetto Santiago Calatrava.
St Stephen’s Green

St Stephen’s Green

St Stephen's Green, in irlandese Faiche Stiabhna, è un parco vittoriano pubblico di circa 9 ettari all'interno della città.
The Hugh Lane

The Hugh Lane

La Hugh Lane Gallery, originariamente la Municipal Gallery of Modern Art, è una galleria d'arte che raccoglie collezioni d’arte moderna e contemporanea.
The Little Museum of Dublin

The Little Museum of Dublin

Il piccolo museo di Dublino è uno spazio che racconta con mostre e installazioni la capitale.
Wax Museum Plus

Wax Museum Plus

Il museo delle cere è un'attrazione turistica originale di Dublino ubicata nei pressi di O'Connell Street.

Da non perdere

Cosa fare e vedere gratis a Dublino

Cosa fare e vedere gratis a Dublino

Scopri luoghi e attrazioni di Dublino gratis, cose da fare o visitare gratuitamente senza dover necessariamente spendere un euro.
Dublino

Dublino

Guida turistica su Dublino, scopri le informazioni per organizzare il viaggio e le attrazioni irrinunciabili della capitale d’Irlanda.
Dublino con i bambini

Dublino con i bambini

Viaggiate con i vostri bambini alla scoperta della città di Dublino, tra musei vichinghi, folletti e attrazioni che piacciono a tutti.
Escursioni e tour vicino Dublino

Escursioni e tour vicino Dublino

Escursioni nelle vicinanze di Dublino: attrazioni e tour nei dintorni facili da raggiungere e ricchi di storia, monumenti e luoghi magici.
Itinerari a Dublino

Itinerari a Dublino

I tour a piedi per incontrare le diverse anime di Dublino: dai pub alla letteratura, dalla musica alla storia.